Bonus affitto 2021: come funziona e in quale città è attivo

Bonus affitto 2021, cos'è, come funziona e in quali città o regioni è ancora attivo. Tutto quello che c'è da sapere per verificare se c'è nel tuo comune.

3' di lettura

Bonus affitto 2021 – Vediamo insieme come funziona l’incentivo, cos’è e a chi è riservato (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Nei prossimi paragrafi vedremo anche quali sono alcune delle città italiane in cui è attivo questo tipo di agevolazione fiscale.

Se vuoi saperne di più sul Bonus affitto 2021, continua a leggere questo articolo.

Bonus affitto 2021: cos’è

Il bonus affitto 2021 è un incentivo dedicato a tutte le famiglie in difficoltà economica che si trovano a fronteggiare, tra l’altro, anche le spese di un canone di locazione.

Esiste un ausilio governativo che però è scaduto lo scorso 6 ottobre 2021.

L’agevolazione doveva essere richiesta sul sito dell’Agenzia delle Entrate accedendo con una delle identità digitali come lo Spid. A farlo doveva essere il proprietario dell’immobile dopo aver concesso uno sconto sul canone di locazione. Soldi da recuperare poi in dichiarazione dei redditi.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Bonus affitto 2021: incentivo e principali agevolazioni

Esiste anche un bonus affitto 2021 erogato dagli enti locali e in particolare da comuni e regioni. Anche per il prossimo anno, l’incentivo sarà prorogato e sono in uscita diversi bandi.

Le varie agevolazioni infatti hanno requisiti, termini e modalità di presentazione diversi, che variano appunto da ente a ente.

In Lombardia, come in tante altre regioni, sono attive diverse agevolazioni a sostegno degli affitti. Alcune riguardano solo determinate categorie di cittadini.

Le scadenze principali coincidono con la fine dell’anno anche se possono variare da bando a bando. Per avere maggiori informazioni visita l’apposita sezione del sito ufficiale della Regione Lombardia.

Anche in città come Livorno, Massa Carrara, Pisa e Ancona esistono degli incentivi dedicati a finanziare gli affitti delle famiglie in difficoltà economica.

Bonus locazioni: come trovare i bandi

Per trovare i bandi dei vari bonus affitti 2021 erogati dagli enti locali, il consiglio da seguire è molto semplice.

Visita il sito ufficiale del tuo comune di residenza oppure recati agli uffici dedicati. Chiedi informazioni ai dipendenti comunali riguardo l’esistenza di un eventuale bonus affitti 2021.

È giusto ricordare che non tutti i comuni sono obbligati ad attuare questo incentivo.

Bonus affitto 2021: come funziona e in quale città è attivo
Bonus affitto 2021: come funziona e in quale città è attivo

Bonus affitto 2021: i requisiti

Considerato che ogni comune ha diritto a redigere le proprie linee guida per l’agevolazione dedicata ad alleggerire i canoni di locazione, possono variare anche i requisiti.

Le limitazioni da rispettare di sicuro riguarderanno il reddito Isee. Alcuni potrebbero prendere in considerazione la grandezza del nucleo familiare e altri parametri minori.

Potrebbero interessarti anche:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie