Bonus affitto 2021 domanda online: procedura e scadenza

Bonus affitto 2021 domanda online. Scopri quali sono i passaggi da compiere per presentare la richiesta dell'incentivo all'Agenzia delle Entrate.

4' di lettura

Bonus affitto 2021 domanda online – Ecco quali sono le procedure da seguire e le scadenze da rispettare (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Vediamo insieme i passi da compiere per completare le richieste dell’incentivo riservato ai possessori di case in locazione che nel 2021 hanno ridotto il costo dell’affitto.

Bonus affitto 2021 domanda online: a chi spetta

Il Bonus affitto 2021 spetta ai locatori che, dal 25 dicembre 2020 e fino al prossimo 31 dicembre 2021, hanno ridotto o ridurranno i contratti di affitto.

Occorre, però, che gli atti di locazione siano attivi dal 29 ottobre 2020, che l’immobile in affitto sia ubicato in comuni ad alta tensione abitativa e che sia adibito ad abitazione principale dell’affittuario.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Bonus affitto 2021 domanda online: come fare?

Per presentare domanda online del bonus affitto 2021, bisogna seguire dei passaggi abbastanza semplici. Vediamoli insieme.

In primis devi collegarti al sito dell’Agenzia delle Entrate e accedere nella tua area riservata con un’identità digitale come lo Spid.

Segui la sezione Servizi per Comunicare e arriva alla finestra Contributo a fondo perduto per la riduzione dell’importo del canone di locazione.

Ora potrai iniziare a presentare il bonus affitti 2021 domanda online. Dovrai inserire sulla piattaforma diversi dati, alcuni dei quali saranno già precompilati.

Al termine di tutti i passaggi indicati dal sito dell’ente nazionale, l’Agenzia ti rilascerà una ricevuta telematica che ti permetterà di visualizzare lo stato della domanda nei giorni successivi.

Se alla domanda sarà associata una “ricevuta di scarto” vuol dire che ci sono stati errori nella presentazione della richiesta e che è stata rigettata.

Se invece comparirà la scritta di “presa in carico“, vuol dire che la domanda è stata accettata e riceverai il contributo.

Bonus affitto 2021 domanda online: dati richiesti

I dati richiesti per il bonus affitti 2021 sono diversi e riguardano sia te che il tuo affittuario:

  • Codice fiscale del locatore e del legale rappresentate del soggetto che richiede il contributo;
  • IBAN del conto corrente del locatore;
  • Rinuncia al contributo in caso di istanza già inviata;
  • Dati del contratto relativi agli immobili;
  • Data di inizio e fine del nuovo canone;
  • Importo del canone annuo prima e dopo la rinegoziazione con indicata la quota di possesso del locatore;
  • Il modello per richiedere il bonus.

Il modello dedicato al bonus affitti 2021, puoi trovarlo direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate o puoi scaricarlo a questo link.

L’ente ha anche pubblicato una guida per aiutare i beneficiari dell’incentivo a compilare il modulo utile a fare domanda. La puoi trovare qui.

Bonus affitto 2021 domanda online: come fare.
Bonus affitto 2021 domanda online: ecco la procedura da compiere per presentare domanda

Bonus affitto 2021 domanda online: scadenza, tempi e valore

Il termine per presentare domanda online del bonus affitti, è il prossimo 6 settembre 2021.

Fino a quel momento avrai sempre la possibilità di integrare o cambiare la documentazione fornita all’Agenzia dell’Entrate per ricevere il contributo.

Per ricevere il bonus affitti 2021 ci vorrà del tempo. L’Agenzia delle Entrate ha comunicato che non si procederà al controllo delle domande prima del 31 dicembre 2021.

Con il nuovo anno quindi arriveranno i bonus che saranno accreditati direttamente sull’Iban del locatore indicato al momento della presentazione della domanda.

Il valore dell’incentivo è ancora sconosciuto e varia da contratto a contratto in base alla riduzione che è stata applicata. Le risorse stanziate dal governo sono 100 milioni e, in caso non dovessero bastare, la percentuale di rimborso per ogni locatore sarà rimodulata. Se hai delle domande sul bonus affitto 2021, scrivici su Instagram.

Potrebbero interessarti anche:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie