Bonus affitto 2021, Rdc, bonus mamma, 1000 euro: le novità

Bonus affitto 2021, reddito di cittadinanza, bonus mamme single e bonus 1000 euro nel Decreto Ristori: tutte le ultime notizie con TheWam risponde.

5' di lettura

Quando arrivano il bonus affitto 2021 e il bonus 1000 euro 2021 stagionali? Se trovo un lavoro perderò il reddito di cittadinanza? Come funziona il bonus mamme single? Ne parliamo in questo nuovo appuntamento di TheWam risponde.

Se sei capitato qui per la prima volta, faccio le presentazioni. Si tratta di una video-rubrica nata sul canale di Youtube di TheWam, per rispondere alle domande più frequenti degli utenti, che poi è diventata appuntamento fisso.

Sono migliaia le visualizzazioni raccolte dall’inizio di questa avventura. Spesso, infatti, le risposte ai casi singoli diventano utilissime per tanti altri membri della community di TheWam.

Qui andremo a vedere come funziona il bonus affitto 2021 in Legge di Bilancio e il bonus affitto 2021 studenti gestito dalle regioni.

Ci occuperemo, come detto, dei tanti casi di compatibilità col reddito di cittadinanza e del Decreto Ristori 5. Con il futuro del bonus 1000 euro, ma anche della proroga di Reddito di emergenza e Naspi.

Indice:


Bonus affitto 2021: come funziona?

Il contributo affitto 2021, introdotto dalla Legge di Bilancio, è un sostegno a fondo perduto, in favore del proprietario dell’immobile dato in affitto che concede uno sconto sul canone di locazione.

Il contributo viene riconosciuto fino al 50% per un massimo di 1200 euro a ogni locatore.

Quindi, c’è la possibilità di uno sconto di 2400 euro sul canone di locazione, da spalmare in 12 mesi (200 euro al mese). Dopo una comunicazione online all’Agenzia delle Entrate, da inviare quando sarà attivato il servizio.

Leggi questa guida facile che ti spiega come funziona il nuovo bonus affitto 2021.

Bonus affitto 2021 studenti

Il contributo affitto 2021, per studenti, sarà gestito dagli enti regionali. Le Regioni hanno tempo fino al 1° marzo per emanare i bandi di accesso ai rimborsi per le locazioni di immobili occupati da studenti universitari fuori sede.

Il bonus affitto è rivolto a chi ha un Isee più basso di 15mila euro e il bando, come detto, sarà organizzato in modo autonomo da ogni Regione. Quindi, se sei interessato, devi tenere d’occhio il sito istituzionale della tua regione.

In questo articolo di Fasi.biz.it trovi tutte le novità sul bonus affitto 2021 per studenti. In questo articolo di TheWam.net tutti i bonus affitto in arrivo nel 2021.

Se trovo lavoro perdo il reddito di cittadinanza?

Se nella famiglia che riceve il reddito di cittadinanza, qualcuno trova lavoro, la variazione va comunicata compilando il modello SR181-Esteso. Il documento va consegnato a un patronato entro 30 giorni dall’evento (quando si inizia a lavorare). Di seguito puoi scaricare il modulo da compilare.

L’Inps, dopo l’invio del modello, verifica se ci sono ancora i requisiti per ricevere il reddito di cittadinanza e ricalcola quanto spetta alla famiglia. Si riceveranno quindi meno soldi, in proporzione alle entrate garantite dal nuovo lavoro.

In questo articolo di Money.it un approfondimento sulla compatibilità fra lavoro e Rdc.

Se sei arrivato fin qui, probabilmente, hai trovato l’articolo utile. Se davvero è così e vuoi leggere altri contenuti di valore, ti chiedo un minuto per aiutare il nostro progetto a crescere.

Per farlo entra nei gruppi esclusivi di Telegram e Whatsapp per ricevere tutte le ultime notizie sui bonus, i concorsi e le offerte di lavoro. Sarai sempre aggiornato e senza costi: è tutto gratis.

Iscriviti anche al nostro canale youtube. Oltre 32mila persone lo hanno già fatto e ricevono ogni giorno, sul cellulare, le nostre video-guide sui bonus. Il servizio è gratuito.

Ecco la nostra nuova pagina aggiornata su tutti i bonus e le misure fiscali. Probabilmente hai voglia di saperne di più sugli incentivi e quella pagina potrebbe fare al caso tuo.

Bonus 1000 euro quando arriva?

Il bonus 1000 euro stagionali 2021 è atteso con la pubblicazione del Decreto Ristori 5 che dovrebbe essere pubblicato entro metà marzo, a causa dei ritardi causati dalla crisi di governo.

Il sussidio coinvolgerà i lavoratori con Partita Iva aperta da almeno tre anni, con i contributi Inps regolarmente versati e un reddito inferiore a 50mila euro, se non hanno ricevuto altre indennità di sostegno al reddito.

L’indennizzo sarà riservato anche ai lavoratori autonomi senza partita Iva, iscritti alla gestione separata con almeno un contributo mensile, titolari di contratti autonomi occasionali.

Il bonus 1000 euro 2021 sarà destinato poi ai lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali nonché a quelli somministrazione e per i dipendenti stagionali (di settori diversi da quelli del turismo e delle terme), intermittenti e incaricati di vendite a domicilio.

Scopri tutti i bonus regionali per Partite Iva e le ultime notizie sul bonus 1000 euro stagionali 2021.

Bonus mamme single 500 euro

Il bonus mamme single monoreddito è riservato a quelle madri che crescono figli affetti da disabilità. E avranno diritto a un sostegno di 500 euro netti, come contributo mensile. E’ scritto nell’articolo 66 che parla anche del congedo di paternità che sale a 10 giorni.

Scopri di più sul bonus per madri single in questo articolo.

Ps. restiamo in contatto:

Se vuoi farci delle domande sui bonus o sul progetto, entra nella comunità facebook di TheWam. Scegli a seconda dei tuoi interessi: tutti i bonusofferte di lavoropensioni.

Se preferisci una mail, invece, puoi scrivere a bonuselavorothewam@gmail.com

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie