Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Bonus affitto giovani 2022, anche per una stanza

Bonus affitto giovani 2022, anche per una stanza

Bonus affitto giovani 2022, anche per una stanza: il beneficio è stato rinnovato con la legge di Bilancio, vediamo quali sono le novità.

di The Wam

Aprile 2022

Bonus affitto giovani 2022, anche per una stanza: il beneficio è cambiato con la Legge di Bilancio e molte sono le novità, vediamo quali. (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.

La manovra ha introdotto modificato questa agevolazione fiscale dedicata ai giovani che vivono in affitto. L’età è stata innalzata da 30 a 31 anni non compiuti ed è possibile utilizzarlo per 4 anni (e non più 3). Ma non solo: sarà possibile fruirne anche nel caso si fitti una stanza e non l’intero immobile.

Tutte le novità sono state diffuse dall’Agenzia delle Entrate con una circolare, la numero 9/E/2022 che riguarda tutti i bonus edilizi.

Bonus mamma disoccupata: come controllare il pagamento

Bonus affitto giovani 2022: requisiti

Rispetto a questo ampliamento del beneficio fiscale c’è però anche una restrizione. Il bonus è stato ridotto da 2.400 euro a 2.000 euro.

Per avere accesso al bonus affitto giovani è necessario rispondere a questi requisiti:

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Bonus affitto giovani 2022: controllo ogni anno

Questi requisiti devono comunque essere rispettati per ogni anno in cui si usufruisce dell’agevolazione fiscale.

Family Act, aiuti e bonus per lavoratori e famiglie

In pratica se il giovane presenta la domanda per il primo periodo d’imposta, l’Agenzia andrà a verificare ogni anno se quei requisiti sono rispettati anche negli anni successivi.

Per il limite di età funziona invece in questo modo: se il giovane che chiede di essere ammesso a questo sconto fiscale compie 31 anni entro il 2022 (in un mese qualsiasi) avrà diritto all’agevolazione per tutto il 2022 e non fino a quando ha compiuto gli anni.

Bonus affitto giovani 2022: importo

I giovani che rientrano nei requisiti richiesti dalla legge possono avere diritto alternativamente:

Se si rientra nei requisiti anagrafici questa agevolazione viene riconosciuta per 4 anni.

Ci sono però altri due requisiti da rispettare e riguardano il canone di locazione:

Bonus affitto giovani 2022: una stanza

Se l’affitto viene pagato da più giovani (nel caso quindi riguardasse una sola stanza), la detrazione va suddivisa tra i vari cointestatari del contratto di locazione dell’appartamento.

Se solo una delle persone in affitto rispetta i requisiti d’età richiesti dalla legge (max 31 anni non compiuti), l’agevolazione fiscale sarà disponibile soltanto da chi rientra nei requisiti anagrafici.

Bonus bollette 2022, come verificare se lo stanno applicando

Bonus affitto giovani 2022: moduli

La domanda per chiedere il bonus deve essere presentata all’Agenzia delle Entrate che nei prossimi giorni metterà a disposizione sul suo sito i moduli da compilare. Tra i documenti richiesti c’è ovviamente il contratto d’affitto.

La detrazione sarà utilizzata dal beneficiario quando compilerà la dichiarazione dei redditi.

Bonus affitto giovani 2022: riepilogo

Riassumendo questo è il quadro del nuovo bonus affitto giovani 2022:

Requisito anagrafico:

Canone detraibile:

Uso dell’immobile:

  1. residenza del beneficiario

Limite di reddito dell’inquilino:

Importo della detrazione:

Chi si è interessato a questo articolo ha letto anche:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp