Bonus agricoli 2021: arrivano i 1000 euro e cosa spetta già?

Bonus agricoli 2021. Quali sono e quali arriveranno? Cosa spetta ai lavoratori agricoli? Il bonus 1000 euro 2021 stagionali sarà esteso alla categoria?

4' di lettura

Quali bonus agricoli sono previsti per il 2021? Come funziona per i contributi destinati alla categoria? Quando arriva il bonus 1000 euro del Decreto Ristori 5 e spetterà anche al settore agricolo?

In questo articolo rispondiamo con le ultime notizie legate alle indennità per gli operai agricoli e per tutti gli altri lavoratori della terra.

Indice:


Bonus 1000 euro agricoli: quando arriva?

I lavoratori agricoli aspettano con ansia il Decreto Ristori 5 per scoprire se, questa volta, il bonus da 1000 euro per gli stagionali e gli intermittenti spetterà anche a loro. La Circolare Inps n°146 del 14 dicembre 2020, successiva al Decreto Ristori 4, li aveva esclusi dall’indennità.

In sostanza, nonostante le rassicurazioni dei sindacati, erano rimasti a bocca asciutta. Inspiegabilmente, se si pensa alle conseguenze che la pandemia ha avuto anche per il loro settore. Eppure, negli ultimi mesi, non ci sono stati altri bonus agricoli.

Al momento, purtroppo, non si sa ancora se col nuovo Decreto Ristori cambierà registro. Nel documento c’è un bonus 1000 euro, forse anche in più rate. Ma non si conoscono tutte le categorie alle quali sarà rivolto.

Di certo dovrebbe spettare a stagionali e intermittenti del turismo e degli stabilimenti termali, ai lavoratori dello spettacolo e alle Partite Iva che rispettano alcuni requisiti di fatturato e sono apposto con i contributi versati. Il Decreto Ristori 5, realisticamente, dovrebbe diventare operativo a marzo.

In questo articolo di TheWam.net parliamo delle date in cui dovrebbe sbloccarsi il nuovo bonus da 1000 euro.

Cosa spetta ai lavoratori agricoli?

  • La Disoccupazione agricola

    • viene pagata, in un’unica soluzione, l’anno successivo a quello in cui si rimane senza lavoro. Dipende dal numero dei contributi giornalieri che devono essere superiori a 102 nei due anni precedenti alla disoccupazione. Ll’importo equivale al 40% della paga giornaliera (rispetto a quando si lavorava).

  • Assegno al nucleo familiare
    • spetta per un anno intero se si hanno almeno 101 giornate di lavoro effettivo. Qui una guida che ti spiega come ottenere velocemente l’assegno al nucleo familiare
  • Cassa integrazione per operai agricoli (CISOA)

    • Spetta per un massimo di 90 giorni all’anno per sospensioni a giornate intere e non per riduzioni di orario.

A questa pagina dell’Inps trovi tutti i bonus agricoli e le ultime novità.

Se sei arrivato fin qui, probabilmente, hai trovato l’articolo utile. Se davvero è così e vuoi leggere altri contenuti di valore, ti chiedo un minuto per aiutare il nostro progetto a crescere.

Per farlo entra nei nostri gruppi gratuiti di Telegram e Whatsapp per ricevere tutte le ultime notizie sui bonus, i concorsi e le offerte di lavoro. Sarai sempre aggiornato.

Iscriviti anche al nostro canale youtube. E’ gratis. Oltre 32mila persone lo hanno già fatto e ricevono ogni giorno, sul cellulare, le nostre video-guide sui bonus.

Bonus agricoli 2021 arrivano i 1000 euro e cosa spetta già
Bonus agricoli 2021 – Vediamo quanto valgono i contributi

Quanto valgono i contributi agricoli?

Il valore dei contributi, utili per ottenere i bonus agricoli, dipende dalla fascia di reddito dell’azienda per la quale si è lavorato. Queste soglie sono indicate nella “Tabella D” della L. n. 233/1990.

Il valore dei contributi si ottiene moltiplicando il reddito medio convenzionale, pari a 59,45 euro per l’anno 2020, per il numero di giornate indicate nella “Tabella D”. Nello specifico:

  • per la prima fascia di reddito, le giornate per ogni unità operativa sono pari a 156;

  • per la seconda fascia di reddito, le giornate per ogni unità operativa sono pari a 208;

  • per la terza fascia di reddito, le giornate per ogni unità operativa sono pari a 260;

  • per la quarta fascia di reddito, le giornate per ogni unità operativa sono pari a 312;

Al risultato, per il 2021, si applica un’aliquota contributiva del 24%. La percentuale anzidetta si applica:

Per capirne di più sui contributi agricoli ti consigliamo questo articolo del sito Leggioggi

Ps. restiamo in contatto:

Se vuoi farci delle domande sui bonus agricoli 2021 o sul progetto, entra nella comunità facebook di TheWam. Scegli a seconda dei tuoi interessi: tutti i bonusofferte di lavoropensioni.

Se preferisci una mail, invece, puoi scrivere a bonuselavorothewam@gmail.com

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie