Ogni giorno si susseguono dichiarazioni di parlamentari e ministri che rassicurano sulla presenza di un bonus agricoli nel Decreto Sostegni Bis.
Bonus agricoli nel Decreto Sostegni Bis, Giammanco: braccianti agricoli siano tutelati
L’ultima in ordine di tempo è stata la vicepresidente di Forza Italia, Gabriella Giammanco, che è anche portavoce del suo partito in Sicilia. La senatrice ha dichiarato:
«Autorevoli esponenti del Governo mi hanno rassicurato in tal senso dicendomi che il comparto sarà tutelato. Mi aspetto, quindi, che alle parole seguano i fatti. Continuerò a tenere alta l’attenzione affinché questi lavoratori siano adeguatamente indennizzati».
Bonus agricoli nel Decreto Sostegni Bis, sindacati: sciopero sospeso
Lo sciopero nazionale dei lavoratori agricoli, indetto dai sindacati di Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil e previsto per oggi, è stato alla fine sospeso dopo le rassicurazioni del Ministro dell’Agricoltura, Stefano Patuanelli (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).
Nel prossimo decreto, infatti, rassicurano i segretari Onofrio Rota, Giovanni Mininni e Stefano Mantegazza, ci sarà un sostegno al reddito, anche per i lavoratori agricoli a tempo determinato.

Bonus agricoli nel Decreto Sostegni Bis, ma non solo
In realtà, secondo fonti di governo, ci sarebbe un confronto serrato, quasi giornaliero, tra il ministro Patuanelli e quello del Lavoro, Andrea Orlando, per la ridefinizione del sistema degli ammortizzatori sociali.
In parole povere si sta lavorando su due fronti:
- Estensione della Naspi per i lavoratori a tempo indeterminato inquadrati con la legge 240;
- La scrittura di una norma per la cassa integrazione per il settore della Pesca.
Potrebbero interessarti anche: