Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Bonus agricoli pagamento automatico? Le ultime notizie

Bonus agricoli pagamento automatico? Le ultime notizie

Bonus agricoli pagamento automatico? Le ipotesi al vaglio del Governo Draghi per il nuovo bonus per braccianti agricoli contenuto nel Decreto Sostegni Bis.

di Guglielmo Sano

Maggio 2021

Bonus agricoli pagamento automatico? Il Ministro dell’Agricoltura, Stefano Patuanelli, sgombera il campo dagli ultimi dubbi.

Nel Decreto Sostegni Bis spazio a un’indennità Covid per i lavoratori del settore. Al momento le certezze sono poche.

In questo articolo vi daremo le ultime notizie in merito (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Bonus agricoli pagamento automatico?

Bonus agricoli pagamento automatico? L’ultima erogazione diretta ai lavoratori del settore risale al Decreto Rilancio di più di un anno fa. Oltre alle rassicurazioni di Patuanelli, però, considerato che si parla comunque di un provvedimento in corso di definizione, ci sono poche certezze e molte ipotesi.

Potrebbe essere decisa un’indennità Covid sul modello di quella già prevista per i lavoratori stagionali del turismo e dei lavoratori dello spettacolo, predisponendo un canale per le richieste parallelo a quest’ultima (e un importo diverso per gli agricoli).

Bonus ristrutturazioni casa 2021: maxi sconti fino a 96mila euro

L’ipotesi più probabile consisterebbe nel semplice ampliamento della platea dei beneficiari della stessa indennità Covid prevista per stagionali del turismo e lavoratori dello spettacolo, il canale per le richieste a quel punto sarebbe lo stesso per tutti (probabilmente anche l’importo).

L’opzione di più complessa realizzazione ma che il Governo starebbe valutando vuole dei contributi automatici per chi rispetta determinati requisiti. La platea potrebbe essere la stessa dell’indennità di settore prevista dal Decreto Rilancio: all’epoca per ricevere l’indennizzo non bisognava ricevere alcun trattamento previdenziale e avere almeno 50 giornate lavorate nel 2019.

Bonus agricoli: importo

Bonus agricoli pagamento automatico? Se si ampliasse la platea del Bonus stagionali (dovrebbero esserci due mensilità nel Sostegni Bis) l’importo dovrebbe aggirarsi intorno ai 1.200 – 1.600 euro.

Nel caso in cui venisse disposta un’indennità Covid appositamente dedicata al settore la cifra, invece, non dovrebbe superare i 1.200 euro, secondo le ultime indiscrezioni.

Bonus agricoli pagamento automatico? Le ultime notizie sull’incentivo
Bonus agricoli pagamento automatico? Le ipotesi al vaglio del Governo Draghi

Potrebbero interessarti anche:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp