Bonus animali 2021: quali sono, come richiederli, importi

Bonus animali 2021. Ecco quali sono le agevolazioni per i proprietari di animali domestici e la lista coi comuni dove sono attivi dei bonus locali.

4' di lettura

Come richiedere il bonus animali 2021? Quali sono i comuni nei quali i sussidi sono già attivi? A quanto ammonta l’incentivo?

Se sei interessato all’argomento, perché magari in casa hai un cane o un gatto, questo potrebbe essere l’articolo giusto.

Imparerai come funziona la nuova agevolazione per i proprietari di animali domestici e capirai che differenza c’è con quelle già attive in alcuni comuni.

Indice:


Bonus animali 2021: come richiederlo

Grazie alla nuova Legge di bilancio potrai ottenere una detrazione fino al 19% sulle imposte Irpef, con un massimo di 550 euro, sui costi delle spese veterinarie.

Non sai cos’è una detrazione? Beh, si tratta di quei soldi che puoi togliere alla tassa sul reddito che devi allo Stato. Meno soldi da pagare, insomma.

La franchigia, ossia la soglia oltre la quale si applica la detrazione, resta di 129,11 euro. In sostanza, sotto quella somma, non si applicherà alcun bonus animali 2021. La nuova cifra, proprio i 550 euro, potrà essere indicata nel 730 del 2022.

su una spesa di 550 euro, devi sottrarre 129,11 euro. Sul risultato ottenuto (420,89 euro), applica la detrazione del 19% = (420,89: 100) x 19 = 79, 96 euro.

Per poter utilizzare il bonus è necessario eseguire dei pagamenti tracciabili, quindi attraverso strumenti come:

  • carte di credito,

  • bancomat

  • versamenti bancari o postali.

L’obbligo di pagamento tracciabile non si applica alle spese per comprare medicinali e dispositivi medici e per le detrazioni su assistenza sanitaria in strutture pubbliche o private che sono accreditate al (Servizio Sanitario nazionale).

Approfondisci il tema delle detrazioni fiscali a questa pagina di Nextville.it.

Se sei arrivato fin qui, probabilmente, hai trovato l’articolo utile. Se davvero è così e vuoi leggere altri contenuti di valore, ti chiedo un minuto per aiutare questo progetto a crescere.

Per farlo entra nei gruppi esclusivi di Telegram e Whatsapp per ricevere tutte le ultime notizie sui bonus, i concorsi e le offerte di lavoro. Sarai sempre aggiornato e senza costi: è tutto gratis.

Iscriviti anche al nostro canale youtube. Oltre 34mila persone lo hanno già fatto e ricevono ogni giorno, sul cellulare, le nostre video-guide sui bonus. Il servizio è gratuito.

Ecco la nuova pagina aggiornata su tutti i bonus e le misure fiscali. Probabilmente hai voglia di saperne di più sugli incentivi e quella pagina potrebbe fare al caso tuo.

Bonus animali 2021
Bonus animali 2021. Vediamo le agevolazioni comunali per i proprietari.

Lista comuni bonus animali domestici

Quattordici comuni italiani, nel 2020, avevano attivato bonus destinati a chi possiede animali domestici. Vediamo quali sono.

Palermo: il comune promuove l’adozione di un cane, tenuto in strutture comunali e convenzionate, offrendo 480 euro.

Può richiedere l’incentivo chi ha diciotto anni e garantisce:

  1. di mantenere l’animale in adeguato stato di salute con tutti i vaccini previsti

  2. dà il proprio consenso a far visitare il cane dopo l’adozione

Vittoria (provincia di Ragusa). Sono previsti cento euro di sconto sulla Tari, la tassa sui rifiuti, per chi ha adottato un animale nei comuni comunali. Dopo aver attestato, come accade a Palermo, lo stato di salute dell’animale.

Un funzionamento simile è previsto in altro dodici comuni:

  1. Avellino

  2. Bisceglie

  3. Bondeno

  4. Canicattì

  5. Cestenaso

  6. Locorotondo

  7. Montecassino

  8. Montecorvino Rovella

  9. Poggio Rusco

  10. Quistello

  11. Solarino

  12. Teramo

Associazioni come la LAV (Lega anti vivisezione) e l’ANMVI (associazione medici veterinari italiani) in passato hanno promosso la nascita di una social card che permetta di comprare generi di prima necessità per gli animali: per esempio cibo o medicinali. Una card da rilasciare in base all’Isee.

Una proposta che, fino a oggi, ha trovato pareri favorevoli in Parlamento ma non è ancora Legge.

Ps. Restiamo in contatto

Se vuoi farci delle domande sui bonus animali 2021 o sul progetto entra nella comunità facebook di TheWam.

E’ una buona idea, anche se vuoi scambiare solo due chiacchiere con gli altri membri della community. Scegli il gruppo a seconda dei tuoi interessi: tutti i bonusofferte di lavoropensioni.

Se preferisci una mail, invece, puoi scrivere a bonuselavorothewam@gmail.com

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie