Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Bonus animali domestici 2020: ecco i dettagli della proposta

Bonus animali domestici 2020: ecco i dettagli della proposta

Proposto al Governo il bonus animali. Ecco di cosa si tratta.

di Antonio Dello Iaco

Giugno 2020

Avere un animale domestico è un lusso e bisogna aiutare i cittadini a fronteggiare le numerose spese. Questa è la proposta dell’associazione Lav al governo italiano. La loro idea si articola in quattro punti principali. E potrebbe finire nel prossimo Dpcm.

Bonus animali domestici 2020

Una delle proposte dell’assoziacione animalista è quella di erogare un bonus di 200 euro per ogni cane e di 100 euro per ogni gatto una tantum. Qui gli animali devono essere dichiarati all’anagrafe e i proprietari devono entrare a far parte di categorie con difficoltà economiche.

Quattrozampe social card

Si tratta di un contributo da versare ai cittadini che adottano cani e gatti dai rifugi comunali e non solo. Il bonus sarà del valore di 1000 euro per famiglie con redditi fino a 55mila euro e di 500 euro per le persone con un reddito superiore. I beneficiari poi avrebbero un anno di tempo per spendere il bonus esclusivamente per cibo e per prodotti per gli animali.

Bassa fiscalità

Per l’associazione è necessario anche abbassare l’Iva dal 22 al 4 per cento per il cibo per gli animali e di introdurre la detrazione fiscale per le spese veterinarie. In più è previsto un bonus di 500 euro per redditi inferiori a 8mila euro per l’acquisto di cure e cibo per cani e gatti.

Cure meno costose

Nella proposta c’è anche l’equiparazione terapeutica tra i farmaci destinati all’uomo e agli animali con una stessa composizione. In più si chiede la commercializzazione di farmaci per animali per evitare le cure fai da te e un abbassamento dei prezzi delle cure veterinarie.

Entra nel gruppo whatsapp

Entra nel nostro gruppo whatsapp e ricevi articoli su offerte di lavoro, bandi, guide legate alle nuove misure di agevolazione per privati e famiglie. Per entrare clicca qui. Sul gruppo si riceveranno solo i link utili, per domande specifiche usare SOLO la mail [email protected]. Risponderemo appena possibile.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp