Avere un animale domestico è un lusso e bisogna aiutare i cittadini a fronteggiare le numerose spese. Questa è la proposta dell’associazione Lav al governo italiano. La loro idea si articola in quattro punti principali. E potrebbe finire nel prossimo Dpcm.
Bonus animali domestici 2020
Una delle proposte dell’assoziacione animalista è quella di erogare un bonus di 200 euro per ogni cane e di 100 euro per ogni gatto una tantum. Qui gli animali devono essere dichiarati all’anagrafe e i proprietari devono entrare a far parte di categorie con difficoltà economiche.
Quattrozampe social card
Si tratta di un contributo da versare ai cittadini che adottano cani e gatti dai rifugi comunali e non solo. Il bonus sarà del valore di 1000 euro per famiglie con redditi fino a 55mila euro e di 500 euro per le persone con un reddito superiore. I beneficiari poi avrebbero un anno di tempo per spendere il bonus esclusivamente per cibo e per prodotti per gli animali.
Bassa fiscalità
Per l’associazione è necessario anche abbassare l’Iva dal 22 al 4 per cento per il cibo per gli animali e di introdurre la detrazione fiscale per le spese veterinarie. In più è previsto un bonus di 500 euro per redditi inferiori a 8mila euro per l’acquisto di cure e cibo per cani e gatti.
Cure meno costose
Nella proposta c’è anche l’equiparazione terapeutica tra i farmaci destinati all’uomo e agli animali con una stessa composizione. In più si chiede la commercializzazione di farmaci per animali per evitare le cure fai da te e un abbassamento dei prezzi delle cure veterinarie.
Entra nel gruppo whatsapp
Entra nel nostro gruppo whatsapp e ricevi articoli su offerte di lavoro, bandi, guide legate alle nuove misure di agevolazione per privati e famiglie. Per entrare clicca qui. Sul gruppo si riceveranno solo i link utili, per domande specifiche usare SOLO la mail [email protected]. Risponderemo appena possibile.
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie