Bonus ascensore 2021: cos’è e come funziona

Oggi approfondiamo il bonus ascensore 2021. Scopriamo di cosa si tratta nel dettaglio, vediamo come ottenerlo e come funziona la detrazione fiscale.

3' di lettura

L’ultima legge di Bilancio ha introdotto numerose agevolazioni per le ristrutturazioni in case private e condomini. Una di queste è il bonus ascensore 2021.

In questo articolo scoprirai l’agevolazione nel dettaglio, quali sono i requisiti necessari per riceverla, come funziona e a quali altri bonus è collegata (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Bonus ascensore 2021: cos’è?

Il bonus ascensore 2021 rientra di fatto nell’oramai noto Superbonus 110 per cento. Il governo italiano ha infatti esteso l’incentivo anche agli interventi di rimozione delle barriere architettoniche per persone con un’età maggiore di 65 anni e per quelle affette da grave disabilità.

I requisiti

È importante sottolineare che l’installazione di ascensori o montacarichi fa parte dei cosiddetti interventi trainati, che possono cioè rientrare nel Superbonus 100 per cento solo che accompagnati da altri lavori di manutenzione straordinaria dell’immobile.

Gli interventi trainanti (quelli necessari per ussufruire dell’incentivo) infatti sono quelli che riguardano l’isolamento termico, la sostituzione di impianti di climatizzazione comuni e quelli che garantiscono una maggiore tenuta antisismica.

Bonus ascensore 2021: tutto quello che c'è da sapere.
Bonus ascensore 2021: tutto quello che c’è da sapere.

La detrazione

La detrazione fiscale del 110 per cento, è valida per le spese sostenute entro il 30 giugno 2022 (per alcuni lavori specifici entro il 31 dicembre dello stesso anno).

I privati o il condominio si vedranno restituire la quota spesa, con l’aggiunta del 10 per cento, in diverse rate spalmate su cinque anni.

I limiti di spesa

Anche per il Superbonus 110 per cento sono previsti dei netti limiti di spesa che però variano in base agli interventi che sono stati approvati e anche alla grandezza dell’edificio.

Limiti di spesa per il rifacimento del cappotto termico:

  • 50mila euro per edifici unifamiliari o unità immobiliari indipendenti
  • 40mila euro per immobili composti da 2 a 8 unità
  • 30mila euro per unità immobiliari in edifici composti da più di 8 unità

Limiti di spesa per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale:

  • 30mila euro per edifici unifamiliari o unità immobiliari indipendenti
  • 20mila euro per immobili composti da 2 a 8 unità
  • 15mila euro per unità immobiliari in edifici composti da più di 8 unità

I limiti di spesa per gli interventi antisismici sono stati fissati a 96mila euro per ciascuna unità immobiliare.

E con il bonus ristrutturazioni?

Quindi il bonus ascensore 2021 legato al superbonus 110 per cento, è applicabile solo se nell’immobile o nel condominio ci sono persone con età superiore ai 65 anni o utenti affetti da grave disabilità certificata.

È però comunque possibile ottenere uno sconto in fattura del 50 per cento per l’installazione dell’ascensore nel proprio condominio o edificio sfruttando il bonus ristrutturazioni.

Bonus ascensore 2021: sconto del 50%

Possono richiedere lo sconto in fattura del 50 per cento per le opere dedicate all’abbattimento delle barriere architettoniche (rientrano anche ascensori, miniascensori e montacarichi), i proprietari e gli inquilini con regolare contratto di locazione di un edificio privato o di un condominio.

L’Agenzia delle Entrate ha specificato che questi interventi possono riguardare «sia le opere presenti in parti comuni che quelle presenti in singole unità immobiliari» e quindi non è per forza necessario che i lavori riguardino un intero stabile.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie