Bonus auto 2021, finiscono i soldi: stop auto elettriche

Bonus auto 2021, auto elettriche senza fondi. Ci sono ancora gli incentivi per le auto più inquinanti a diesel e a benzina. Le ultime novità su domanda e futuro della misura.

3' di lettura

Bonus auto 2021, fondi in esaurimento – Gli italiani stanno correndo per approfittare in tempo del nuovo bonus auto. I fondi stanno già finendo e, infatti, gli incentivi destinati alle auto elettriche sono terminati (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

I soldi per auto elettriche e ibride, stanziati nella nuova Legge di Bilancio e accumulati negli anni passati (circa 116 milioni) sono durati meno di 8 mesi.

In questo articolo ci concentreremo specialmente sui fondi destinati alle auto elettriche e ibride, ma anche su quelli residui per le diesel e quelle a benzina

Se siete interessati a una panoramica più ampia sul bonus auto 2021, comprensiva di requisiti e modalità di presentazione della domanda, leggete quest’altra guida sull’argomento.

Bonus auto 2021, auto elettriche: soldi finiti

Come certifica anche il contatore online del MISE il bonus auto 2021, per le vetture nuove con emissioni comprese fra zero e 60g/km, è terminato.

Ci sono però ancora 57 milioni del cosiddetto extra-bonus, che permette un ulteriore incentivo da 1000/2000 euro in caso di rottamazione della vecchia automobile.

La norma però non chiarisce se l’extra-bonus sia utilizzabile solo collateralmente, ossia in aggiunta al bonus auto 2021 principale (esaurito), o se possa essere usato anche in singolo.

Il blocco della piattaforma per l’iscrizione all’extra-bonus lascia intendere che quei soldi sono congelati e che, forse, saranno spostati con un prossimo decreto.

ATTENZIONE: Ricordiamo che anche se i fondi sono terminati, fa fede la data di presentazione della domanda. Se avete fatto domanda (ed è stata accolta) prima dell’esaurimento dei fondi, non avete nulla da temere.

D’altronde le cifre promesse dall’extra-bonus potrebbero comunque avere poco effetto sui consumatori, visto il costo delle auto-elettriche. Sarebbe meglio dirottare quei fondi su un nuovo bonus auto 2021 più consistente.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Bonus auto 2021, auto diesel e a benzina

La corsa per accaparrarsi l’incentivo continua anche per le auto più inquinanti, a diesel e a benzina.

A fine luglio c’è stato un rifinanziamento di circa 200 milioni di euro per un bonus auto 2021 compatibile con vetture con emissioni comprese tra 61 e 135g/km; questa somma è già arrivata a 145 milioni di euro (si è speso il 27% del totale).

Secondo le proiezioni di Quattroruote, l’incentivo per le auto diesel e a benzine terminerà tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre.

Bonus auto 2021, finiscono i soldi: stop auto elettriche
Bonus auto 2021, finiscono i soldi: stop auto elettriche

Potrebbero interessarti anche:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie