Bonus auto, tutte le agevolazioni del 2021

Bonus auto 2021 rifinanziato con altri 100 milioni nel Decreto Fiscale 2022. Ecco quali sono gli incentivi ancora attivi e come fare domanda per ottenerli.

3' di lettura

Bonus auto – Il bonus per la rottamazione e l’acquisto di un veicolo, nuovo o usato, è stato un grande successo. I soldi sono finiti presto e, dopo diversi rifinanziamenti, ne arriveranno anche altri (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Sono previsti altri 100 milioni, che saranno stanziati, con buone probabilità, nel prossimo Decreto fiscale 2022.

I nuovi incentivi del 2021 si sono sommati alle misure già esistenti, talvolta risalenti anche alla finanziaria del 2019. In questo articolo faremo un resoconto di tutte le agevolazioni ancora attive.

Bonus auto 2021, altri 100 milioni in arrivo

La strada verso la Legge di Bilancio 2021 per il 2022 è accidentata, ci sono infatti i primi scontri fra le fazioni politiche su temi caldi, come quello della nuova riforma fiscale. Su un punto però pare ci sia convergenza: il rifinanziamento del bonus auto.

In realtà i 100 milioni che stanzierà il Mise potrebbero arrivare ben prima della Legge di Bilancio, pare infatti che verranno inseriti nell’ormai famoso Decreto Fiscale 2022, già approvato in versione non definitiva in Consiglio dei Ministri, ma che conterrà misure di varia natura: dal bonus auto, al potenziamento delle misure per la sicurezza sul lavoro, alla sospensione delle cartelle esattoriali…

I 100 milioni, con ogni probabilità, andranno a finanziare l’ecobonus «classico», ossia il bonus auto destinato all’acquisto di auto nuove con o senza rottamazione.

Attualmente, infatti, come certifica il contatore del Mise, per il bonus auto ci sono soltanto 10 milioni a disposizione, mentre l’incentivo per le auto usate può vantarne ancora oltre 35.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Bonus auto 2021, come funziona

In questa pagina trovate una guida dettagliata sull’argomento. In questa occasione faremo soltanto una veloce panoramica sui requisiti e l’importo del bonus auto 2021.

Fino alla fine dell’anno per l’acquisto di veicoli con emissioni 0-20g/km si possono recuperare 6.000 euro in caso di rottamazione e 4.000 euro senza rottamazione; per i veicoli da 21-61g/km invece ne spettano 2.500 con rottamazione e 1.500 senza rottamazione; infine, quelli da 61-135g/km danno diritto a 1.500 euro con rottamazione.

Ci sono poi delle occasioni speciali promosse da alcune case automobilistiche, come la Hyundai, che in alcuni casi raddoppia il bonus e, per i clienti più fedeli, attribuisce anche un super bonus di oltre 700 euro.

Bonus auto, tutte le agevolazioni del 2021
Bonus auto, tutte le agevolazioni del 2021

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie