Bonus auto fino a 18mila euro per famiglie con basso Isee e nuove tasse

Un superbonus per le auto elettriche da 3mila a 18mila euro da concedere in base al reddito. A partire dal 2021 chi ha un Isee inferiore ai 30mila euro potrà ottenere uno sconto per le auto poco inquinanti

Bonus auto dal 2021. Un superincentivo destinato alle vetture elettriche
Bonus auto dal 2021. Un super-incentivo destinato alle vetture elettriche


2' di lettura

Un superbonus per le auto elettriche da 3mila a 18mila euro da concedere in base al reddito. A partire dal 2021 chi ha un Isee inferiore ai 30mila euro potrà ottenere uno sconto per le auto poco inquinanti: questa è l’idea del Ministero dell’Ambiente per rimodulare i quattro sussidi ambientali dannosi (Sad) che costano al paese 19,7 miliardi.

In questa pagina, ogni giorno, tutti gli aggiornamenti su bonus, agevolazioni fiscali e guide utili per famiglie, liberi professionisti e imprese. In questa pagina, invece, tutte le offerte di lavoro sempre aggiornate. Da qui puoi ricevere tutte le news su bonus e concorsi direttamente su Google.

Indice:

  1. Bonus auto per il 2021: come funziona?

  2. Requisiti Isee

  3. Aumenta la tassa sul gasolio
  4. Bonus e guide utili

  5. Gruppo whatsapp offerte di lavoro e bonus

Bonus auto per il 2021: come funziona?

L’obiettivo è quello di ridurre l’uso di auto inquinanti, come quelle a diesel, aumentando le tasse fino a pareggiare quelle sulla benzina entro il 2030. Una decisione che insieme al superbonus mira a orientare i cittadini a comprare auto meno inquinanti. Un progetto in linea con i bonus già attivi per favorire l’acquisto di auto elettriche ed ibride.

Requisiti Isee

Chi ha un Isee fino a 30mila euro potrebbe ottenere uno sconto fino a 18mila euro sull’acquisto di un’automobile di categoria M1 nuova con un prezzo inferiore a 50mila. L’auto acquistata deve essere elettrica e avere una quantità di grammi di biossido di carbonio emessi per chilometro, CO2 g/km, tra zero e 30, e va rottamata un’ auto Euro 0, Euro 1, Euro 2. Senza rottamazione il bonus sarà dimezzato (9mila euro).

L’incentivo scende a 9mila euro anche per chi ha una fascia di reddito più basso. L’obiettivo del Ministero è quello di garantire il superbonus, in misura ridotta, anche per una terza fascia Isee (ricompreso fra i 60.000 euro e i 100.000 euro), offrendo fino 3.000 euro a chi acquista un’auto con emissioni tra 31 e 60 grammi di biossido di carbonio emessi per chilometro (auto ibride più virtuose) e rottamando un veicolo Euro 3, Euro 4, o Euro 5. Nella prima fascia di reddito Isee, si può arrivare a 8.000 euro di incentivo.

Aumenta la tassa sul gasolio

Come detto il governo, a partire dal 2021, mira ad aumentare il costo della tassa sul gasolio fino ad arrivare, nel 2039, a 728,4 euro per mille litri e così riuscire a garantire, allo Stato, fino a 4,9 miliardi. Soldi utili anche a finanziare i bonus.

Bonus e guide utili

Clicca qui e leggi i bonus e le guide
  1. Bonus Pc e tablet: la guide del Ministero per richiederlo

  2. Tutti i bonus dell’Inps: la guida per averli

  3. Bonus acquisti per famiglie

  4. Bonus spesa di Poste: la guida

  5. Esenzioni e bonus per pagare meno tasse

  6. Tutti i bonus per scuola e università

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Entra in WhatsApp e ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Bandi, Bonus e Lavoro

  2. News dall'Italia e dal mondo

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie