Bonus auto 2021, incentivi anche per l’usato

Bonus auto 2021, arrivano altri 250 milioni di incentivi, questa volta è stato inserito anche l'acquisto di auto usate, ma di ultima generazione. La misura verrà approvata entro la fine di luglio e presenta delle novità molto interessanti. Lo schema con tutte le agevolazioni per ogni tipologia di auto.

4' di lettura

Bonus auto 2021, sono in arrivo altri 250 milioni di euro in incentivi per chi acquista veicoli a zero o a ridotte emissioni. L’agevolazione era attesa ed è stata nuovamente inserita nel decreto Sostegni Bis.

La grande novità rispetto ad altre misure simili del recente passato riguarda l’incentivo all’acquisto di auto usate di ultima generazione.

Dei 250 milioni disponibili una buona fetta andrà all’incentivo per l’acquisto di veicoli euro 6.

50 milioni andranno invece a sostenere il mercato delle auto elettriche, che scontano al momento due difficoltà: il costo eccessivo e la scarsa diffusione di distributori.

Bonus auto 2021, le tre categorie

Questo è il dettaglio degli ecoincentivi, saranno rifinanziati con il Bonus auto 2021 queste tre categorie. Eccole:

  • 50 milioni di euro: stanziati per l’acquisto di auto nuove e con emissioni che sono comprese fra 0 e 60 g/km. Rientrano in questa categoria le auto elettriche e le auto ibride plug-in (queste ultime sono ibride più orientate verso l’elettrico, con due motori, e sono più ecologiche delle ibride consuete). Per questa categoria sono ancora disponibili nelle casse dello Stato 28,6 milioni. Su queste vetture l’incentivo è previsto sia in caso di rottamazione sia senza.
  • 100 milioni di euro: saranno concessi a chi acquista automobili con emissioni di CO2 che sono comprese fra 61 e 135 g/km. In questa categoria rientrano auto a benzina e diesel, mild hybrid e full hybrid. Si tratta di una somma decisamente inferiore rispetto ai 250 milioni stanziati con la Legge di Bilancio 2021 e conclusa l’8 aprile. Probabilmente la somma stanziata sarà sufficiente per non più di un mese. Questo incentivo è subordinato alla rottamazione di una vettura immatricolata da almeno dieci anni. In caso contrario: niente rottamazione, niente bonus.
  • 100 milioni di euro per chi acquista auto usate Euro 6 con emissioni comprese fra 0 e 160 g/km. In questo caso come è facile immaginare rientrano auto elettriche, ibride, ibride plug in, mild hybrid, benzina, diesel, metano e Gpl. Quelle di ultima generazione, chiaro. E questa è la novità più significativa. Il governo, con il Bonus auto 2021, è andato incontro alle esigenze di una larga fetta di popolazione che non può permettersi un’auto nuova. E quindi, chi acquisterà un’auto usata, di prima immatricolazione in Italia con classe di emissione Euro 6, potrà avere un bonus che cresce con il diminuire delle emissioni.

Bonus auto 2021: gli incentivi previsti per auto nuove o usate

Questo è lo schema complessivo degli incentivi previsti, per le vetture nuove o usate, con il Bonus auto 2021:

  • auto nuove 0-20 g/km senza rottamazione: 4.000 euro Ecobonus Stato + 1.000 euro extrabonus Stato + 1.000 euro (+Iva) dealer;
  • auto nuove 0-20 g/km con rottamazione: 6.000 euro Ecobonus Stato + 2.000 euro extrabonus Stato + 2.000 euro (+Iva) dealer;
  • auto nuove 21-60 g/km senza rottamazione: 1.500 euro Ecobonus Stato + 1.000 euro extrabonus Stato + 1.000 euro (+Iva) dealer;
  • auto nuove 21-60 g/km con rottamazione: 2.500 euro Ecobonus Stato + 2.000 euro extrabonus Stato + 2.000 euro (+Iva) dealer;
  • auto nuove 61-135 g/km con rottamazione: 1.500 euro Stato + 2.000 euro (+Iva) dealer;
  • auto usate 0-60 g/km con rottamazione: 4.500 euro;
  • auto usate 61-90 g/km con rottamazione: 3.000 euro;
  • auto usate 91-160 g/km con rottamazione: 2.500 euro.

Anche l’incentivo per le auto usate, che è riservato solo alle persone fisiche, è vincolato alla rottamazione di un’auto di almeno dieci anni. L’iniziativa è molto buona, ma i fondi stanziati sono così pochi che potrebbero finire nel giro di poche settimana.

Chi è interessato si muova quindi con velocità.

Bonus auto 2021, quando sarà ufficiale

Quando sarà ufficiale il nuovo bonus auto 2021?

Non bisognerà aspettare molto. L’emendamento dovrà essere votato (e questo non esclude la possibilità di nuove modifiche). Il via libero definitivo dovrebbe comunque arrivare entro il 25 luglio.

Per le news e i video di TheWam segui questi link:

WhatsApp

https://thewam.net/redirect-lavoro.html

Facebook

Pagina > https://www.facebook.com/thewam.net/

Bonus > https://www.facebook.com/groups/bonuslavorothewam/

Lavoro > https://www.facebook.com/groups/offertedilavoroeconcorsi/

Pensioni/Invalidità > https://www.facebook.com/groups/pensioninewsthewam/

Assegno Unico > https://www.facebook.com/groups/assegnounicofigli/

Serie TV e Cinema > https://www.facebook.com/groups/CinemaeSerieTvthewam/

YouTube

https://www.youtube.com/c/RedazioneTheWam

Telegram

https://t.me/bonuselavorothewam

Instagram

https://www.instagram.com/thewam_net

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie