Bonus auto 2021 rifinanziato per le auto elettriche

Bonus auto 2021 rifinanziato per le auto elettriche con la firma del ministro Giovannini. I soldi dell'extra-bonus, circa 57 milioni, sono stati sbloccati.

2' di lettura

Bonus auto 2021 rifinanziato per le auto elettriche con un Decreto del ministero delle Infrastrutture che sblocca alcuni soldi inutilizzati per un’interpretazione restrittiva della norma (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

La scelta di dare la possibilità di usufruire dello sconto per l’acquisto di auto non inquinanti deriva anche dal grido d’allarme lanciato dal settore dell’automotive, in ginocchio per la mancanza di componenti elettronici.

Per la stessa ragione però ci sarà anche un rallentamento per la conclusione della procedura informatica che permette la prenotazione del bonus.

Bonus auto 2021 rifinanziato

I soldi che andranno a rifinanziare il bonus auto 2021 per le auto elettriche sono in realtà i soldi dell’extra-bonus, che erano rimasti vincolati per un corto-circuito normativo.

Infatti, l’extra-bonus, avrebbe permesso un ulteriore sconto di 1000/2000 euro sul bonus auto 2021, ma solo in caso di rottamazione della vecchia vettura.

Il suo utilizzo però era soltanto collaterale e quindi, quando sono terminati i fondi per il bonus auto 2021, i soldi rimasti nel mini-fondo per l’extra-bonus sono rimasti bloccati.

A sbloccarli ci ha pensato il ministro delle Infrastrutture, Enrico Giovannini, che ha dirottato i fondi dell’extra bonus, circa 57 milioni, su quelli per le auto elettriche.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Bonus auto 2021, la prenotazione

La conclusione della procedura per confermare la prenotazione dell’ecobonus potrà avvenire:

  • Entro il 31 dicembre, se l’inserimento della pratica è avvenuto tra il 1° e il 30 giugno 2021;
  • Entro il 30 giugno 2022, se l’inserimento della pratica è avvenuti tra il 1° luglio e il 31 dicembre 2021.
Bonus auto 2021 rifinanziato per le auto elettriche
Bonus auto 2021 rifinanziato per le auto elettriche

Potrebbero interessarti anche:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie