Bonus auto elettriche in arrivo, tabella degli incentivi

Bonus auto elettriche in arrivo, tabella degli incentivi per il 2022. Le ultime indiscrezioni sul nuovo bonus auto: importi e requisiti.

3' di lettura

Bonus auto elettriche rifinanziato nella Manovra Finanziaria 2021. Una notizia quasi certa, corroborata dalle dichiarazioni del ministro dello sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Il ministro, durante il question time alla camera, ha infatti precisato che il bonus auto elettriche sarà una delle priorità, in quanto capace di coniugare la ripresa dei consumi e la tutela dell’ambiente.

La misura, infatti, sarà finanziata con l’avvallo sia del ministro per la transizione ecologica, Roberto Cingolani, che con quello dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco.

In questo articolo chiariremo le ultime indiscrezioni sul bonus auto elettriche e faremo una proiezione degli incentivi in base alle emissioni delle vetture, rifacendoci all’esperienza dei bonus passati.

Bonus auto elettriche in arrivo, tabella degli incentivi

Il nuovo bonus auto elettriche ricalcherà molto probabilmente lo schema adottato nel biennio 2020/2021; significa che il contributo diminuirà al crescere delle emissioni CO2 e in assenza di una vecchia auto da rottamare.

Le fasce di emissioni alle quali siamo abituati non dovrebbero subire variazioni:

  • 0-20 g/km (solo elettriche);
  • 21-60 g/km (qualche ibrida);
  • 61-135 g/km (la maggior parte delle ibride, comprese: plug-in, full e mild).

Ecco come dovrebbe essere la tabella degli incentivi, che ricalcherà quella già adottata nei mesi scorsi:

ConsumoRottamazioneSconto
0-20 g/kmNoMax 6.000 euro
0-20 g/kmMax 10.000 euro
21-60 g/kmNoMax 3.500 euro
21-60 g/kmMax 6.500 euro
61-135 g/kmNo0
61-135 g/kmMax 3.500 euro

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Bonus auto elettriche in arrivo, parola di Giorgetti

Il bonus auto elettriche dovrebbe avere importi e requisiti che vi abbiamo indicato. La certezza è che ci sarà, salvo clamorosi passi indietro.

Durante il question time alla Camera, infatti, il ministro dello sviluppo economico, Giorgetti, ha dichiarato:

«Il governo considera prioritario il settore dell’automotive. Non è da sottovalutare la possibilità che il governo appoggerà la proposta di inserire in legge di bilancio una misura di rifinanziamento per il 2022, tenendo conto delle ultime evoluzioni di mercato.

L’incentivo dell’ecobonus auto è stato attivato per produrre benefici ambientali e per sostenere il comparto e quindi si tratta di una misura rivolta alla riduzione delle emissioni inquinanti e parzialmente impattante sul sistema produttivo nazionale.

Si tratta di misure gestite in sinergia con il ministero della Transizione ecologica e con il ministero dell’Economia per sostenere il comparto dell’automotive messo a dura prova dalla transizione a nuove tecnologie e dalla carenza di materie prime e semiconduttori».

Bonus auto elettriche in arrivo, tabella degli incentivi
Bonus auto elettriche in arrivo, tabella degli incentivi

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie