Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Bonus auto Piemonte. Rottamazione e spazio anche ai veicoli aziendali

Bonus auto Piemonte. Rottamazione e spazio anche ai veicoli aziendali

Bonus rottamazione: il Piemonte programma lo stop alla circolazione dei veicoli diesel Euro 4 per il primo gennaio 2021

di Guglielmo Sano

Settembre 2020

La Regione Piemonte ha programmato lo stop alla circolazione dei veicoli diesel Euro 4 per il primo ottobre ma l’emergenza coronavirus fa slittare l’iniziativa a gennaio 2021. Come funzionerà l’incentivo dedicato in particolare alle aziende. Di seguito i dettagli (Tutto quello che c’è da sapere sul bonus auto qui).

(Entra nel gruppo whatsapp con offerte di lavoro, bonus e concorsi sempre aggiornati) (Qui la pagina riservata ai concorsi sempre aggiornata)

Indice:


Bonus rottamazione slitta a gennaio in Piemonte

La Regione Piemonte si era posta l’obiettivo di imporre lo stop alla circolazione dei veicoli diesel Euro 4 già dal primo ottobre ma, a seguito dell’emergenza sanitaria, la scadenza è slittata a gennaio 2021.

L’iniziativa si basa su un fondo di circa 2 milioni di euro da destinare ai cittadini che rottamano le auto più vecchie e inquinanti per comprare veicoli più green. Si potrà ottenere uno sconto – anche retroattivo a partire da inizio 2020 – variabile tra i 2.500 e i 10mila euro a seconda della motorizzazione scelta – l’incentivo raggiunge il massimo importo per le auto elettriche ed ibride (I modelli più convenienti a questo link) – o pari al 12% del costo se la riduzione è applicata direttamente dalla casa automobilistica.

Spazio anche ai veicoli aziendali

Da segnalare che, sempre in Piemonte, oltre al bonus rottamazione che esordirà a gennaio 2021, è attivo dal 2019 un bando per sostenere la transizione ambientalista delle aziende. 5 milioni (la cui metà è già stata prenotata in realtà) nel complesso per l’acquisto o il noleggio di mezzi a basse emissioni, comprese le bici, e di altri strumenti che potrebbero fornire lo smart working.

Chi non potrà acquistare una nuova auto potrà dotarsi di Move In, assicurano inoltre dalla Regione Piemonte (anche se ancora non c’è niente di ufficiale): si tratta di una “scatola nera” che misura le emissioni dei veicoli più inquinanti, permettendogli di circolare anche dove non potrebbero ma per soli 12mila chilometri all’anno.

Bonus e guide utili

Ecco una serie di incentivi e guide per ottenerli:


  1. Bonus auto fino a 18mila euro

  2. Ecobonus: modelli da acquistare

  3. Come avere il reddito di cittadinanza 2021

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp