Bonus baby sitter 2021 – Il prolungamento della didattica a distanza e la situazione straordinaria che si è creata in seguito all’epidemia da coronavirus ha spinto l’INPS, dal 5 marzo 2020 al 31 agosto 2020, a mettere a disposizione il bonus baby sitter.
Bonus baby sitter 2021, le novità
Il bonus è stato introdotto come alternativa ai congedi parentale dei dipendenti. Per usufruirne bisognava prima registrarsi sulla piattaforma INPS (sia il beneficiario che chi avrebbe offerto la prestazione) e poi i soldi venivano caricati sul Libretto famiglia e poi trasferiti al baby sitter. (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus; nel gruppo Whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati).
Il termine ultimo per usufruire del bonus è, come detto, scaduto il 31 agosto 2020. Nonostante questo, è ancora possibile fare domanda di erogazione, anche se per poco.
Bonus baby sitter 2021, la scadenza
L’INPS con il messaggio 101 e la comunicazione del 14 gennaio 2021, ha prorogato la possibilità di fare domanda, tramite apposita piattaforma, per l’erogazione del bonus, entro il 28 febbraio 2021.
Se la domanda verrà accolta, allora i soldi saranno accreditati sul «Portafoglio elettronico». Quella somma potrà essere usata per il pagamento delle prestazioni occasionali tramite il Libretto famiglia.

Bonus baby sitter nonni Decreto Ristori 5
L’inattesa e improvvisa crisi di governo ha rallentato tutti quei provvedimenti in cantiere che erano pronti ad essere pubblicati. Uno di questi è il Decreto Ristori 5, che conterrà aiuti alle famiglie e alle imprese.
Non è escluso che verrà proposto il bonus baby sitter 2021, dato che lo stato di emergenza è stato prorogato fino al 30 aprile e che buona parte delle scuole è ancora in regime di DAD (Didattica a Distanza). (Se hai dei dubbi su questo tema entra nel gruppo facebook di TheWam; se ti interessa il tema delle pensioni, abbiamo un gruppo dedicato).
Un nodo da sciogliere sarà anche l’inclusione dei famigliari, in particolari dei nonni, tra i possibili percettori del bonus baby sitter 2021. Infatti, se si dovessero confermare le regole applicate nel 2020, i nonni potrebbero ricevere comunque il bonus, a patto che non facciano parte dello stesso nucleo famigliare dei genitori. (Qui trovi il link al nostro canale youtube con le video-guide; qui invece la pagina riservata ai concorsi).
Una scelta che fu aspramente criticata, anche da profili in vista, come quello di Carlo Cottarelli:
Una circolare INPS chiarisce che il bonus #babysitter è dovuto anche quando il baby sitting lo fanno i nonni (purché non conviventi). Ma i nonni starebbero con i nipotini comunque, per motivi affettivi. Perché buttar via i soldi così? Ora abbiamo pure il nonno di stato …
— Carlo Cottarelli (@CottarelliCPI) June 28, 2020
Potrebbero interessarti anche:
- Buoni spesa nel 2021? Ultime notizie, domande e scadenze
- Pensioni minime febbraio 2021: importi e aumento? Ultime news
- Concorso Comune di Bari 2021: 200 assunzioni in arrivo
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie