Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Bonus baby sitter nonni e zii, più soldi: requisiti e procedura per richiederlo

Bonus baby sitter nonni e zii, più soldi: requisiti e procedura per richiederlo

Incentivi fino a 1200 euro, la guida per avviare le pratiche e destinare gli incentivi ai parenti

di The Wam

Luglio 2020


In questa guida ci occupiamo del bonus baby sitter destinato a nonni e zii che si occupano di bambini fino a 12 anni. Sono loro a poter richiedere il contributo fino a 1200 euro. La scadenza prevista per le comunicazioni sulla piattaforma è il 31 dicembre 2021. Vediamo come funziona.

Sommario:

Bonus baby sitter nonni Inps: l’origine

La decisione, di estendere il bonus baby sitter a nonni e zii, è nata dopo una ricerca dell’Inps. I dati spiegano che, quando entrambi i genitori lavorano, nel 61,3% dei casi i bambini sotto i cinque anni vengono affidati ai nonni.

Non è una novità. Spesso sono proprio loro, gli anziani, a diventare per la seconda volta genitori e accudire i nipotini. Una impresa per nulla semplice, visto che si ha a che fare con dei bambini piccoli.

Un lavoro, non raramente a tempo pieno, che ora può essere retribuito (La circolare dell’Inps numero 73 fa chiarezza).

Bonus baby sitter ai nonni: requisiti

Per poter accedere al bonus baby sitter e destinarlo ai nonni è necessario soddisfare alcuni requisiti:


Domanda e procedura per il bonus baby sitter ai nonni

Per utilizzare il bonus per i servizi di baby-sitting, attraverso il Libretto Famiglia sul sito Inps, il genitore beneficiario (utilizzatore) e chi svolge il lavoro di baby sitter (anche il nonno) devono registrarsi sulla piattaforma delle prestazioni occasionali, accessibile sul sito www.inps.it, ed effettuare tutti i passaggi previsti dal tutorial disponibile sul sito internet dell’Istituto.

Possono essere pagate, attraverso il Libretto Famiglia, le prestazioni lavorative di
baby-sitting svolte dal 5 marzo 2020 e fino al 31 luglio 2020. (Per le famiglie, con basso reddito, un grande aiuto potrebbe arrivare da tutti i bonus previsti per i nuclei familiari e le agevolazioni. Li abbiamo riuniti in questa guida).

La domanda, per ottenere il bonus baby sitter, deve essere inoltrata online, sul sito dell’Inps, attraverso l’applicazione web. Utilizziamo un pratico specchietto:


Potete anche cliccare direttamente su questo link che vi porta alla schermata per richiedere il bonus baby sitter. Se non vi fidate della procedura online, si possono utilizzare i numeri messi a disposizione dall’Inps:


Documenti:

Per compilare la domanda ci si deve registrare ai  servizi Inps usando uno di questi metodi:


Gruppo whatsapp offerte di lavoro, bonus e bandi

Entra nel nostro gruppo whatsapp e ricevi articoli su offerte di lavoro, bandi, guide legate alle nuove misure di agevolazione fiscale per privati e famiglie. Per entrare clicca qui. Sul gruppo si riceveranno solo i link utili senza spam.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp