Bonus Bebè 2021: che cambia con l’assegno unico?

Bonus bebè 2021: incentivo confermato anche per il prossimo anno. Scomparirà con l'introduzione dell'assegno unico. Un focus su requisiti e come presentare domanda.

Bonus Bebè 2021 in Legge di Bilancio: cosa cambia con l’assegno unico?
Bonus bebè 2021: incentivo confermato anche per il prossimo anno. Scomparirà con l'introduzione dell'assegno unico. Un focus
2' di lettura

Bonus Bebè 2021: l’incentivo per i nuovi nati viene confermato anche per l’anno prossimo, almeno così sembra esaminando la bozza della Legge di Bilancio. Scomparirà, però, all’introduzione dell’assegno unico per i figli. Ecco cosa succederà (Consulta la nostra pagina speciale sui Bonus dedicati alla famiglia).  (Qui il link al gruppo facebook con news su bonus e concorsi pubblici)

Indice:


(Leggi anche la nostra pagina speciale sui bonus). (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati) (Qui la pagina riservata ai concorsi) (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide)

Bonus Bebè 2021: in attesa dell’assegno unico

Bonus Bebè 2021: l’incentivo è stato confermato anche per i nati nel prossimo anno, stando alla bozza dell’ultima Legge di Bilancio, in attesa dell’entrata in vigore dell’assegno unico per i figli prevista per luglio 2021. Infatti, l’assegno unico assorbirà sia il Bonus Bebé sia gli altri bonus al momento per i nuovi nati tra cui il premio da 800 euro e il premio per il terzo figlio.

Quindi, in attesa dell’assegno unico, si potrà richiedere il Bonus Bebè anche per i nati dal primo gennaio al 31 dicembre 2021 e si riceverà l’assegno per 12 mesi. Tra l’altro, già da quest’anno, non è più previsto un limite Isee per richiedere l’Incentivo: l’indicatore economico serve solo a quantificare l’importo spettante (oscilla tra i 160 euro al mese e gli 80 euro al mese).

Bonus bebè 2021
Bonus bebè 2021

Bonus Bebè Inps: il punto della situazione

Riepiloghiamo allora le informazioni più importanti sul Bonus Bebè 2021:

  • Si potrà richiedere per i nati tra il primo gennaio e il 31 dicembre 2021

  • Si riceverà un assegno per 12 mensilità (per quello che è dato sapere, si potrà continuare a percepire insieme all’assegno unico per i figli)

  • Non sono richiesti requisiti reddituali, in pratica, il Bonus Bebé spetta a tutti i nuclei familiari in cui nasce un bambino nel periodo di riferimento (ma anche in caso di adozione o affidamento)

  • L’importo cambia a seconda dell’Isee del nucleo familiare:
    • 160 euro per i nuclei con Isee non superiore ai 7mila euro annui, 120 per i nuclei con Isee non superiore ai 40mila euro annui, 80 euro al mese per i nuclei con Isee superiore ai 40mila euro annui.

Potrebbero interessarti:

  1. Reddito di cittadinanza: bonus e aiuti compatibili con l’Rdc

  2. Bonus sociali: importo e a chi spettano. I dettagli

  3. Naspi ed Rdc potenziati con la legge di bilancio 2021

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie