Bonus bebé e assegno maternità stranieri: come chiederlo

Bonus bebé e assegni di maternità: ecco quali sono le misure dedicate anche ai cittadini stranieri e come fare per richiederli.

3' di lettura

Bonus bebé e assegno maternità agli stranieri. Scopri a chi verrà destinato l’incentivo e quale procedura attivare per richiederlo (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

In questo articolo vedremo come funzionano i bonus per i cittadini stranieri, che possono ricevere fino a 2mila euro.

Ti interessa l’argomento e vuoi saperne di più? Allora continua a leggere.

Bonus bebé per gli stranieri

Con l’ultima sentenza della Corte di Giustizia europea, il bonus bebé e il congedo di maternità sono a disposizione anche dei cittadini stranieri.

Termina con una sconfitta per l’Inps la controversia giudiziaria che ha visto protagoniste alcune cittadine extracomunitarie a cui erano stati negati i due incentivi, perché non soggiornanti a lungo periodo in Italia.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Bonus bebé e mamma domani: a chi spettano e come richiederli

Gli incentivi spettano ai cittadini stranieri con un permesso di soggiorno unico di lavoro, ovvero il classico permesso lavorativo di breve durata utilizzato in particolare dai lavoratori stagionali che arrivano in Italia.

Il valore degli accrediti varia in base al reddito Isee dichiarato. Questa documentazione è fondamentale per ottenere l’incentivo.

Il bonus bebé è un assegno ideato per tutte le famiglie che hanno o adottano un figlio nel 2020 o nel 2021. L’incentivo viene erogato mensilmente fino al compimento del primo anno di età (o di adozione) del bambino.

È prevista una maggiorazione del 20% dell’incentivo per ogni figlio successivo al primo.

La domanda può essere inoltrata tramite i canali ufficiali telematici dell’Inps oppure in forma cartacea con l’aiuto degli uffici territoriali dell’ente o di Patronati e Caf.

Bonus bebé e assegni di maternità per gli stranieri.
Bonus bebé e assegni di maternità per gli stranieri: come funzionano e come richiederli?

Congedo di maternità: cos’è e come richiederlo

Anche il congedo di maternità rientra nella sentenza della Corte di Giustizia europea. Questa misura rappresenta il periodo di astensione obbligatoria dal lavoro per le donne in gravidanza o che hanno da poco partorito.

Durante i periodi di congedo di maternità la lavoratrice ha diritto a percepire un’indennità pari all’80% della retribuzione media globale giornaliera. Il valore dell’incentivo viene calcolato in base all’ultimo periodo di paga precedente all’inizio della maternità.

Assegno di maternità: cos’è e come richiederlo

Anche l’assegno di maternità dello Stato rientra in questa sentenza. L’incentivo è dedicato alle lavoratrici con un impiego discontinuo ed è erogato dall’Inps.

L’importo viene valutato ogni anno in base ai parametri approvati dall’Inps sulla variazione dei dati Istat sui prezzi al consumo.

In questo caso per richiederlo bisogna rivolgersi o agli uffici territoriali Inps oppure ai comuni dove si risiede/soggiorna visto che sono loro a stabilire le modalità e i tempi di invio della domanda.

Potrebbero interessarti anche:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie