Bonus bebè e bonus mamma domani: saranno riconfermati nel 2021? Facciamo chiarezza. Prima, però, è necessaria una premessa. Il governo non sta per tagliare le misure di sostegno per le famiglie. Semplicemente pensa a come semplificarle, magari riunendole e aumentando il numero dei beneficiari.
Questo è l’obiettivo del piano di riforme chiamato Family Act. Nel quale rientra anche l’assegno unico per figli atteso per gennaio 2020.
(Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) Entra nel gruppo whatsapp con offerte di lavoro, bonus e concorsi sempre aggiornati) (Qui la pagina riservata ai concorsi sempre aggiornata)
Indice:Bonus mamma domani
Il bonus mamma domani, detto anche “premio alla nascita“, è un indennizzo da 800 euro riservato alle donne lavoratrici in dolce attesa e non prevede alcun limite di reddito. E’ necessario, soltanto, aver compiuto il settimo mese di gravidanza ed essere cittadini italiani o comunitari residenti in Italia.
La richiesta per l’incentivo andrà inviata all’Inps con un certificato che provi la gravidanza. La domanda, comunque, può essere inviata anche dopo il parto purché sia presentata entro un anno dalla nascita del bambino, dall’adozione o dall’affidamento del piccolo. Al momento, quando si è parlato di Family Act, non si è mai menzionata la possibilità di eliminare questa misura di sostegno.

Come fare domanda
Si deve compilare il modulo online sul sito dell’Inps, dopo essere entrati nella propria area utente con il pin personale.
E’ possibile anche presentare la domanda con:
- Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile;
- patronati, caf e intermediari dell’Istituto con i servizi telematici offerti;
- App scaricabile da apple store o google play
Il bonus bebè
Il bonus bebè o “assegno di natalità” è una misura di sostegno alle famiglie con basso Isee che hanno dei figli. Prevede 80 euro al mese (960 euro l’anno) e può essere richiesto da chi ha un Isee non superiore ai settemila euro.
La soglia di reddito massima è quella di 25mila per i genitori. La misura di sostegno, che dovrebbe rimanere in vigore fino al 2021, può essere presentata dal giorno della nascita del figlio o dopo la sua adozione (entro novanta giorni). Se viene inoltrata, successivamente a questa scadenza, l’assegno decorrerà dal mese di presentazione della richiesta.
La domanda deve essere presentata dal genitore (o adottante o affidatario) con questi requisiti:
ISEE con le differenze che abbiamo elencato;
Residenza in Italia e convivenza con il figlio;
Cittadinanza italiana o europea. Gli stranieri extracomunitari ne hanno diritto se in possesso del permesso di soggiorno.
Poco conta che la coppia sia sposata, convivente o che si tratti di genitori single. Insomma se siete madri, per esempio, senza marito o compagno, potete comunque fare richiesta. E, magari, troverete utili anche questi altri bonus che abbiamo riunito per voi.
La domanda
La domanda deve essere presentata all’INPS direttamente dal chi fa richiesta ma, se minorenne o incapace, va inviata dal genitore o dal legale rappresentante.
Il modulo per la richiesta va presentato online sul sito dell’Inps o attraverso Patronati e Caf.
Per maggiori informazioni si può chiamare il numero Inps: 803.164 da fisso o 06 164.164 da mobile;
Documenti
Per inviare la domanda bonus bebè occorrono:
Modello ISEE (che può essere richiesto presso un CAF);
Documento di identità;
Codice fiscale;
Permesso di soggiorno: Gli extracomunitari devono inserire nella domanda gli estremi del permesso di soggiorno.
Bonus e guide utili
Ecco una serie di bonus e guide utili selezionate per te dalla redazione di TheWam.net.
- Come avere il reddito di cittadinanza 2021
- Come avere il reddito di emergenza
- Bonus auto fino a 18mila euro
- Bonus per Isee fino a 10mila euro
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie