Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Contributi per famiglie / Bonus bebè novembre 2021, pagamento in arrivo: le date

Bonus bebè novembre 2021, pagamento in arrivo: le date

Bonus bebè novembre 2021: scopri le date di pagamento del contributo riservato a nuove nascite, adozioni e pre-adozioni.

di The Wam

Novembre 2021

Il pagamento del bonus bebè 2021 di novembre arriverà presto. Finalmente ci sono le prime date ufficiali per l’accredito. Ne parliamo fra pochissimo. (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook)

In questo vedremo:

INDICE

Pagamento bonus bebè 2021 in arrivo – Le date di novembre

Il pagamento del bonus bebè 2021 arriverà mercoledì, 1° dicembre 2021, e lunedì, 6 dicembre 2021. I giorni di accredito, infatti, cambiano da beneficiario a beneficiario. Il contributo economico spetta per le nuove nascite, le adozioni e le pre-adozioni registrate nell’ultimo anno.

Lo stato di pagamento del bonus si può controllare online dal fascicolo previdenziale del cittadino INPS, accessibile dal sito dell’ente nazionale di previdenza sociale, con SPID (Sistema Pubblico di Identità digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei servizi). 

bonus bebe novembre 2021 pagamento in arrivo date

L’importo del sussidio cambia rispetto al numero di nascite, adozioni e pre-adozioni registrate in famiglia nell’ultimo anno (2021) e in relazione all’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente). Famiglie più numerose e con ISEE più bassi hanno diritto a somme maggiori.

Il contributo economico è pagato mensilmente e sono previste delle maggiorazioni per ogni figlio successivo al primo.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Importo bonus bebè 2021 e fasce ISEE – Quanti soldi spettano?

In questa tabella puoi vedere come cambia l’importo del bonus bebè 2021 rispetto all’ISEE:

ISEEImporto
Fino a 7000 euro1920 euro all’anno per il primo figlio e 2304 per quelli successivi
Fra 7000 euro e 40000 euro1440 euro all’anno per il primo figlio e 1728 euro per quelli successivi
Più di 40000 euro960 euro all’anno per il primo figlio e 1152 per quelli successivi

La maggiorazione, prevista per ogni figlio successivo al primo, non si applica agli affidamenti (pre-adottivi o temporanei). In questi casi, infatti, si prende come riferimento l’importo “base” dell’assegno di natalità. Per le adozioni, invece, si rispettano i parametri elencati nella tabella.

Bonus bebè 2021 – Come fare domanda

Per richiedere il bonus nascita 2021 si procede così:

ATTENZIONE: Il bonus nascita 2021 viene pagato anche senza Isee, a condizione che chi ne fa richiesta possieda tutti gli altri requisiti richiesti. In questi casi, però, si applica l’importo minimo di 80 euro al mese per il primo figlio e di 96 euro per i successivi.

Il contributo per le nuove uscite è compatibile con gli altri bonus per famiglie e con l’assegno temporaneo, partito dal 1° luglio 2021.

Nel 2022 arriverà l’assegno unico definitivo. Quel sussidio economico sostituirà molte misure di sostegno per nuclei familiari. Anche il bonus bebè rientra fra quegli aiuti che non saranno confermati nel 2022.

Se hai delle domande sui prossimi pagamenti del bonus bebè 2021 di ottobre, scrivici su Instagram.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp