Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi » Contributi per famiglie / Bonus benzina Basilicata

Bonus benzina Basilicata

Bonus benzina in Basilicata: sono attive agevolazioni specifiche per i cittadini lucani? Ne parliamo in questo approfondimento.

di Carmine Roca

Gennaio 2024

C’è un Bonus benzina in Basilicata? Esistono agevolazioni sul costo del carburante, oltre a quelle “nazionali”? Ne parliamo in questo articolo (scopri le ultime notizie su bonus, Rdc e assegno unico, su Invalidità e Legge 104, sui mutui, sul fisco, sulle offerte di lavoro e i concorsi attivi. Leggile gratis su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Bonus benzina 2024: come funziona?

Per il 2024, al momento, l’unico contributo governativo in favore delle famiglie italiane alle prese con il caro carburante, è racchiuso nel Bonus benzina inserito nella Carta Dedicata a te e nelle agevolazioni riservate ai soggetti tutelati dalla Legge 104 (il 10% di sconto sull’acquisto di carburante, riconosciuto direttamente alla pompa).

Entra nella community, informati e fai le tue domande su Youtube e Instagram.

Bonus benzina con la Carta Dedicata a te: a chi spetta?

Quest’anno rimarrà in vigore la Carta Dedicata a te, introdotta nel 2023 e confermata per il 2024 in favore delle famiglie con un ISEE inferiore a 15.000 euro annui.

Lo Stato ha stanziato 600 milioni di euro da utilizzare per l’assegnazione delle nuove carte, che dovrebbero essere circa 1 milione e 300 mila dal valore di 460 euro ciascuna (compreso il contributo extra di 77,20 euro del Bonus benzina).  

Le Card vanno attivate entro il 31 gennaio 2024.

Rispetto all’anno scorso, oltre che per l’acquisto di beni alimentari e generi di prima necessità, nel 2024 con la Card sarà possibile anche effettuare rifornimenti di carburante.

Siamo in attesa del decreto attuativo con tutte le informazioni del caso: si parla anche della possibilità di godere di uno sconto del 15% presso i distributori convenzionati (un po’ come accade con i supermercati).

Inoltre, chi non avesse bisogno di utilizzare il credito aggiuntivo per il rifornimento di carburante, può utilizzare quei soldi per sottoscrivere un abbonamento ai mezzi di pubblici, come previsto dal Bonus trasporti.

Chi sono gli esclusi dalla Carta Dedicata a te e Bonus benzina?

Non tutte le famiglie italiane in regola con il requisito ISEE avranno diritto alla Carta Dedicata a te e al Bonus benzina nel 2024.

Alcune famiglie sono escluse dall’agevolazione economica, parliamo dei nuclei familiari percettori di:

C’è un Bonus benzina in Basilicata?

Ma nello specifico, c’è un Bonus benzina in Basilicata? Al momento non è in vigore alcuna agevolazione riservata esclusivamente ai cittadini lucani.

Fino al 2019, in Basilicata era attiva la card carburante, con un importo di circa 400 euro riservato all’acquisto di benzina, gas e metano. Furono circa 360mila le carte emesse.

L’agevolazione, su disposizione del ministero dello Sviluppo Economico fu abolita dal 1° gennaio 2019, ma nel prossimo futuro potrebbe essere reintrodotta una misura simile.

Bonus benzina in Basilicata: la promessa del governatore

A riferirlo è stato il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi: “La Card carburante, oggi, avrebbe fatto comodo ai lucani. Stiamo studiando su come intervenire sul prezzo di diesel e benzina”, ha annunciato il governatore lucano.

L’idea è di introdurre un sostegno ulteriore accanto al Bonus già deciso dal governo Meloni per le famiglie meno abbienti”. Impossibile, invece, a detta del governatore Bardi intervenire su accise e tasse, che valgono il 60% del costo del carburante”.

Bonus benzina in Basilicata
Bonus benzina in Basilicata: in foto un uomo fa rifornimento di benzina.

Faq sul Bonus benzina

Come verificare la stazione di servizio convenzionata per il Bonus benzina con Legge 104?

Se vuoi verificare se la stazione di servizio in cui vuoi fare benzina offre sconti previsti dalla Legge 104, basta scaricare l’elenco ufficiale dei distributori aderenti. Puoi trovarlo sul sito dell’Unione Petrolifera. L’elenco è organizzato per regioni e città e fornisce gli indirizzi delle stazioni coinvolte.

Esiste ancora il Bonus benzina per i caregiver?

In passato, l’ex presidente del consiglio Giuseppe Conte, aveva introdotto uno sconto del 10% sui carburanti per i caregiver di persone con grave handicap. Nel 2023, tale agevolazione sembra essere scomparsa, nonostante voci di una possibile proroga. Lo sconto si applicava a benzina, diesel, gpl e metano, compreso il self service, permettendo un risparmio di 10 centesimi per litro di carburante.

Come controllare il saldo della Carta Dedicata a Te?

Puoi controllare il saldo residuo della Carta Dedicata a Te presso i Postamat, cioè gli sportelli ATM di Poste Italiane.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sugli ultimi bonus disponibili, a chi spettano e come ottenerli:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp