Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Bonus bici 2020: si potrà richiedere fino al 9 dicembre

Bonus bici 2020: si potrà richiedere fino al 9 dicembre

Bonus bici 2020: sarà possibile richiederlo dal 9 novembre fino al 9 dicembre. L'annuncio è arrivato dal ministro dell'Ambiente Sergio Costa

di The Wam

Novembre 2020

Buone notizie per chi doveva ricevere il bonus bici 2020 ed è rimasto, invece, a bocca asciutta. A causa dei disservizi, che si sono creati sul sito, e di interminabili file digitali (che legge del contrappasso per chi voleva saltare la fila agli uffici tradizionali).

Il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, ha annunciato che dal 9 al novembre al 9 dicembre chi è rimasto fuori potrà chiedere l’incentivo. Vediamo come funzionerà e quali sono i requisiti.

(Leggi anche la nostra pagina speciale sui bonus). (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati) (Qui la pagina riservata ai concorsi) (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide)

Indice:

  1. “Saranno pagati tutti”

  2. Come funzione il buono mobilità?

  3. Applicazione buono bici

  4. Documenti necessari

  5. Incentivo per pedalata assistita e monopattini

Bonus bici 2020: “Saranno pagati tutti”

Costa ha detto a Radio Cusano Campus nella trasmissione “Tutto in famiglia”: “Non mi aspettavo questi problemi per il buono mobilità, anche perché non ho la competenza tecnica. I miei tecnici mi avevano assicurato che avrebbe funzionato tutto in modo veloce, non è stato così, almeno nelle prime 7-8 ore, con code pesanti che giustamente hanno fatto arrabbiare i cittadini. Nel pomeriggio la piattaforma ha cominciato a girare bene”.

“Mi sono messo in contatto – continua – con gli amministratori dei vari provider che sono stati al mio fianco ora per ora per aggiustare la cosa. Dato che ci sono stati incidenti tecnici e qualcuno non ce l’ha fatta ad avere il cosiddetto ristoro, ho deciso che dal 9 novembre al 9 dicembre, tutti quelli che sono rimasti fuori, potranno fare richiesta iscrivendosi al portale, al 10 dicembre saprò il plafond che manca per soddisfare tutte le richieste”.

I soldi saranno messi nel bilancio del Ministero e tutti saranno pagati (questa la promessa del ministro).

Bonus biciclette come richiederlo
Bonus biciclette come richiederlo

Come funziona il buono mobilità?

Il Bonus bici 2020 è un incentivo fino a 500 euro, introdotto dal Decreto Rilancio, che serve a rimborsare fino al 60% delle spese sostenute dal 4 maggio al 31 dicembre 2020 per l’acquisto di biciclette, monopattini e altri mezzi ecologici.

Il rimborso è riservato ai maggiorenni che risiedono in comuni di almeno 50mila abitanti, capoluoghi di provincia o di regione o che fanno parte di una città metropolitana (anche al di sotto dei 50mila abitanti). Ecco un elenco delle città metropolitane:



Per ricevere il bonus biciclette 2020 bisogna presentare, sulla piattaforma dedicata al voucher, una fattura o uno scontrino parlante entro 60 giorni (Qui tutte le risposte aggiornate alle domande più frequenti).

Bonus bici 2020 screen del sito del Ministero dell'Ambiente
Bonus bici 2020 screen del sito del Ministero dell’Ambiente

Applicazione bonus bici 2020

Il sito predisposto dal ministero dell’Ambiente è www.buonomobilita.it.

Bonus Bici 2020 click day
Bonus Bici 2020. Oggi 3 novembre 2020 è il click day

Documenti necessari

Per richiedere il bonus bici 2020 è necessario avere lo Spid (Sistema Pubblico di identità digitale). Credenziali digitali che vi permetteranno di accedere all’area dedicata al buono mobilità. Ricapitolando, per chiedere l’incentivo sono necessari:



Bonus biciclette pedalata assistita e monopattini

Il buono mobilità biciclette può essere richiesto una sola volta e per l’acquisto di un bene o di un servizio. fra i quali quelli elencati:



La bicicletta a pedalata assistita, che pure può rientrare nel rimborso, è una bici dotata di motore elettrico che agevola la pedalata rendendo più facile procedere in salita. I requisiti per queste biciclette: potenza massima del motore pari a 0,25 kW, assistenza del motore elettrico fino alla velocità di 25 km/h, interruzione dell’assistenza se si smette di pedalare).

Potrebbero interessarti:

  1. Bonus auto fino a 18mila euro

  2. Guida completa al Superbonus 110%

  3. Sismabonus: cosa devi sapere

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp