Bonus bici rifinanziato, ecco come ottenerlo

Bonus bici rifinanziato, ecco come ottenerlo e fare domanda online anche per i monopattini. Requisiti, quali spese sono concesse e come funziona il rimborso.

2' di lettura

Bonus bici – Il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze che rifinanzia il bonus bici è finalmente arrivato. La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale lo rende pienamente operativo (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Il testo rende possibile il recupero in credito di imposta delle spese fatte durante il 2020 per l’acquisto di bici e monopattini.

Ci sono però alcune regole da seguire e la domanda va fatta entro i tempi previsti. Spiegheremo tutto in questo articolo.

Bonus bici rifinanziato, in cosa consiste e requisiti

Il 29 ottobre ella Serie Generale della Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze che regola la fruizione del credito d’imposta destinato all’acquisto di biciclette (elettriche e muscolari) e di monopattini elettrici.

L’acquisto deve essere stato fatto durante il 2020 e più precisamente tra il 1° agosto 2020 e il 31 dicembre 2020.

Il credito d’imposta, una volta riconosciuto, va usato entro tre anni dall’acquisto, quindi entro il 2023. La misura massima concessa è di 750 euro.

I fondi saranno versati fino a esaurimento e ci sono a disposizione 5 milioni di euro.

Il credito d’imposta vale anche per chi ha consegnato per rottamazione, contestualmente all’acquisto di un veicolo (anche usato), un veicolo di categoria M1 (destinati al trasporto di persone).

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube

Bonus bici rifinanziato, ecco come ottenerlo: domanda online

Per ottenere il bonus bici bisognerà fare domanda online, ma soltanto dopo che l’Agenzia delle Entrate pubblicherà un provvedimento apposito.

Per farlo avrà 3 mesi di tempo. Ipotizziamo l’utilizzo della piattaforma dell’Agenzia, dove si potranno indicare i dati anagrafici e caricare la fattura che certifica l’acquisto del mezzo nel periodo temporale indicato dal bonus.

Ricordiamo che il credito d’imposta non è cumulabile con altri crediti che hanno le stesse finalità. Inoltre, può essere utilizzato esclusivamente nella dichiarazione dei redditi in diminuzione delle imposte dovute e comunque non oltre il periodo d’imposta 2022 (quindi fino al 2023).

Bonus bici rifinanziato, ecco come ottenerlo
Bonus bici rifinanziato, ecco come ottenerlo

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie