Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Bonus bici 2022, le domande dal 13 aprile

Bonus bici 2022, le domande dal 13 aprile

Bonus bici 2022, le domande dal 13 aprile: a due anni dall'introduzione dell'agevolazione fiscale sarà finalmente possibile presentare la domanda.

di The Wam

Aprile 2022

Bonus bici 2022, domande dal 13 aprile. A due anni dall’annuncio finalmente sarà possibile accedere al credito d’imposta per gli acquisti di bici e monopattini. (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.

Le regole erano state dettagliate sulla Gazzetta Ufficiale del 29 ottobre 2021, ma il bonus bici è stato varato nel 2020. E infatti riguarda le biciclette e i monopattini che sono stati acquistati entro il 31 dicembre di quell’anno. La misura era stata inserita nel Bonus Mobilità Sostenibile, meglio noto come Bonus Bici 2022.

Bonus, assegno unico, rdc, pensioni e fisco: le ultime news

Bonus bici 2022: mobilità sostenibile

Il Bonus Bici 2022 è stato introdotto dal governo Conte e aveva lo scopo di favorire l’utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili. Ma anche per facilitare la mobilità in quelle aree urbane soggette alle limitazioni per il trasporto pubblico. Limitazioni imposte, all’epoca, da molte amministrazioni locali per arginare la diffusione della pandemia.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Bonus bici 2022: 750 euro

Sono passati due anni, la diffusione del covid ha conseguenze meno drammatiche ma non è finita, eppure sembra passata un’eternità. I tempi della burocrazia italiana.

La misura prevede un credito di imposta fino a 750 euro. È possibile utilizzarlo in tre annualità e non è cumulabile con agevolazioni simili.

Dovrà essere inserito nella dichiarazione dei redditi non oltre il periodo di imposta del 2022.

Bonus auto, si riparte: tutti gli sconti

Bonus bici 2022: acquisti ammessi

Ma vediamo a chi spetta questo bonus bici 2022. Lo abbiamo accennato, l’agevolazione fiscale è fruibile da chi ha acquisto tra il primo agosto e il 31 dicembre

Ma non solo. Possono usufruirne anche coloro che hanno acquistato:

Bonus gomme auto: 200 euro di sconto

Bonus bici 2022: credito d’imposta

Chi ha i requisiti in regola può dunque inserire l’acquisto nella dichiarazione riferita al periodo di imposta 2021 o 2022 (e, come accennato, non può andare oltre).

Se il credito di imposta riferito al periodo d’imposta 2021 non venisse utilizzato interamente, il residuo potrebbe essere indicato nella dichiarazione dell’anno successivo.

Bonus bici 2022: domanda

Come presentare la domanda?

Sempre per via telematica, utilizzando il servizio web nell’area riservata dal sito dell’Agenzia delle Entrate.

Se il cittadino che ha acquisto una bici o qualsiasi altro mezzo “sostenibile” inserito nell’elenco della misura non avesse una eccessiva dimestichezza con il digitale può comunque rivolgersi a uno dei seguenti intermediari:

Bonus bici 2022: modello

Per avanzare la richiesta del bonus bici 2022 è comunque indispensabile presentare un modello che è stato preparato dall’Agenzia delle Entrate: Istanza per il riconoscimento del credito di imposta per le spese sostenute per l’acquisto di mezzi e servizi di mobilità sostenibile.

Dopo aver inviato la domanda, il sistema consegna al cittadino la ricevuta che certifica la presa in carico dell’istanza.

In caso di risposta negativa, saranno segnalate le ragioni.

Può interessarti anche:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp