I soldi del bonus bici, salvo ulteriori sorprese, verranno versati direttamente sul conto corrente. Niente credito da recuperare dopo la dichiarazione dei redditi, ma denaro che si potrà riavere indietro e spendere come ci pare.
E’ questa la novità più importante legata al bonus che permette di comprare, oltre alle biciclette, anche mezzi elettrici e monopattini.
Indice:Bonus bici: il sito
La richiesta per il bonus bici, come vi abbiamo anticipato, non verrà più inoltrata sull’App Io (queste sono le ultime novità, almeno), ma direttamente sul sito del Ministero dell’Ambiente. Dove chi è interessato dovrà compilare il form con i dati anagrafici, gli estremi della fattura o dello scontrino parlante relativo al mezzo acquistato e il codice Iban dove ottenere i soldi del rimborso di 60% sulla spesa effettuata.
I requisiti e altri bonus
Il bonus bici è destinato ai maggiorenni che abitano nei capoluoghi di regione e in quelli di Provincia, nelle città metropolitane e nei Comuni con popolazione superiore a 50mila abitanti.
Il bonus sarà necessario utilizzare lo Spid, per il riconoscimento dei dati e uno scontrino parlante, un documento che indica codice fiscale di chi compra e la natura del prodotto. Intanto “potete consolarvi” con l’Ecobonus, finanziato con altri 500 milioni di euro, utile per comprare auto ecologiche e ibride, ma anche mezzi eco-sostenibili come biciclette e scooter elettrici.
Link utili:
- Bonus vacanze: tutte le strutture aderenti
- Tutti i bonus per la casa
- Bonus auto: altri 500 milioni. Come averlo