Bonus bicicletta, quali news? Il governo prende tempo. Dopo l’annuncio dell’incontro con le regioni, che doveva anticipare la pubblicazione online dell’App, bisogna aspettare ancora.
- Bonus bicicletta: come funziona
- A chi spetta
- Bonus bicicletta: quali alternative
- Offerte lavoro whatsapp, bonus e concorsi
Bonus bicicletta, come funziona
Il bonus mobilità prevede uno sconto del 60% del prezzo sull’acquisto di una bicicletta (anche elettrica), monopattini e altri apparecchi a propulsione prevalentemente elettrica come hoverboard, segway e monowheel (monopattino a una ruota). Il tetto di spesa è di 500 euro ed è valido per acquisti a partire dal 4 maggio del 2020. (Qui il link alla guida per ottenere l’incentivo fino a 10mila euro destinato ad acquistare le auto “ecologiche”)
A chi spetta
Il bonus bicicletta, come abbiamo spiegato in questa guida, è destinato ai maggiorenni che abitano nei capoluoghi di regione e in quelli di Provincia, nelle città metropolitane e nei Comuni con popolazione superiore a 50mila abitanti.
Per richiedere il bonus sarà necessario utilizzare lo Spid, per il riconoscimento dei dati e uno scontrino parlante, un documento che indica codice fiscale di chi compra e la natura del prodotto.
Bonus bicicletta: quali alternative?
Una buona alternativa al bonus bicicletta è l’Ecobonus. Si tratta di un incentivo per l’acquisto di mezzi ecologici come le bici e i monopattini. Consente anche di comprare, a prezzi scontati, auto ibride ed elettriche. Qui abbiamo realizzato un elenco che spiega quali modelli si possono acquistare a prezzi ridotti.