Bonus biciclette, come averlo? Serve lo scontrino parlante. Le ultime sulla piattaforma

Fattura o scontrino parlante saranno essenziali. La piattaforma online, per richiedere la misura, è attesa al massimo per metà luglio

1' di lettura

Per ottenere il bonus biciclette 2020 sarà necessario uno scontrino parlante. Presto andremo a vedere di cosa si tratta. Intanto, prendete nota: la piattaforma, per richiedere l’incentivo promesso dal Ministero dell’Ambiente, non è ancora online e dovrebbe arrivare per metà luglio.

Solo attraverso l’applicazione sarà possibile avere accesso al bonus che, lo ricordiamo, corrisponde a uno sconto sull’acquisto (fino al 60%) di alcuni prodotti:

  • monopattino elettrico,
  • e-bike,
  • bicicletta
  • altri mezzi di micromobilità a zero emissioni

Come ottenere il bonus biciclette

In questa dettagliata guida, ricca di esempi e con l’aiuto di un video, abbiamo spiegato che requisiti servono per accedere al bonus e tutta la procedura. Per i più scrupolosi abbiamo semplificato e riassunto tutte le risposte date dal Ministero dell’Ambiente.

Ora andiamo a vedere cosa bisogna fare, al momento dell’acquisto, se si intende usufruire del bonus biciclette.

Cosa richiedere dopo l’acquisto

Il compratore deve ricordarsi di chiedere la fattura o lo scontrino parlante. Un documento che, a differenza dello scontrino tradizionale, riporta i dati fiscali sia del venditore che dell’acquirente e una descrizione del prodotto che è stato acquistato.

Scontrino parlante: cos’è

Lo scontrino parlante è nato nel 2007. Detto anche “scontrino descrittivo“, riporta il codice fiscale dell’acquirente e una descrizione completa del bene acquistato oltre alle quantità dei prodotti. Un esempio di scontrino parlante è quello rilasciato dalle farmacie quando comunichiamo il nostro codice fiscale, per ottenere una detrazione sull’acquisto.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie