Bonus bollette 2021: importo dell’incentivo e come funziona

Bonus bollette 2021: arriva lo sconto sulle utenze. Scopri subito come ottenerlo.

3' di lettura

Bonus bollette 2021 pronto a partire da oggi, 1 luglio 2021, in ritardo rispetto alle previsioni. Lo “start” era inizialmente fissato a gennaio.

Il bonus prevede uno sconto in automatico sulle fatture relative ai consumi di luce, gas e acqua: ecco per chi (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Bonus bollette 2021 al via dall’1 luglio

Gli incentivi, detti anche bonus sociali, dovevano partire già a gennaio scorso, ma la data d’esordio è slittata proprio al 1° luglio 2021.

Il ritardo è da imputare alla richiesta di approfondimento sul rispetto della privacy dei cittadini da parte della competente autorità statale.

L’incentivo, infatti, fa scattare in automatico lo sconto in fattura grazie all’incrocio tra i dati contenuti nelle banche dati Inps. Informazioni che servono per valutare alcuni parametri fondamentali per avere diritto al Bonus.

Che genere di dati? Per esempio l’Isee e le informazioni sui consumi in possesso dei gestori delle utenze a seconda del luogo di residenza.

Il punto di incontro con il Garante per la Privacy è stato trovato. Nella prima bolletta utile, successiva al 30 giugno, verrà comunicato agli utenti che i loro dati saranno utilizzati per capire se ha diritto o meno alla riduzione dei costi.

Tutto avverrà nel pieno rispetto della normativa sulla privacy: questa è la premessa fondamentale.

I dati sono contenuti nella DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) che bisogna di aggiornare all’anno corrente, se non è già stato fatto con il rinnovo dell’Isee. Ricevi tutte le news su bonus e lavoro su whatsapp.

Bonus bollette 2021: a chi spetta lo sconto sulle forniture energetiche

Chi avrà diritto ad accedere allo sconto sulle forniture energetiche? L’incentivo scatterà in automatico per coloro che rispettano una serie di requisiti alternativi. In sostanza:

Da precisare che lo sconto può essere applicato a un solo componente del nucleo famigliare. La condizione fondamentale è essere intestatari di un’utenza energetica, anche sospesa per morosità.

Inoltre il bonus si applica solo per una tipologia di utenza: la riduzione avrà durata annuale (12 mesi successivi alla domanda) poi bisognerà procedere a una nuova valutazione dei requisiti.

Quindi ci sarà l’aggiornamento dell’importo dello sconto in base all’andamento dei prezzi. Nel dettaglio, per il 2021 lo sconto potrà arrivare fino all’importo di:

  • 128 euro per le famiglie composte da 1-2 persone
  • 151 euro per le famiglie composte da 3-4 persone
  • 177 euro per le famiglie composte da più di 5 persone.

(Se vuoi fare domande specifiche sui bonus, seguici su Instagram)

Hai delle domande sul bonus bollette 2021? Scrivici alla mail bonuselavorothewam@gmail.com.

Non perderti le prossime notizie su lavoro e altri bonus: entra subito nei gruppi social per ricevere tutti gli aggiornamenti.

Aggiungiti a 76mila persone e guarda le video-guide sui bonus sul canale YouTube di TheWam.net.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie