Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Bonus bollette 2022, come verificare se lo stanno applicando

Bonus bollette 2022, come verificare se lo stanno applicando

Bonus bollette 2022, come verificare se stanno applicando il bonus sociale e lo sconto sul costo dell'energia.

di The Wam

Aprile 2022

Bonus bollette 2022 – Quest’anno lo sconto in bolletta si raddoppia e i fornitori dovranno applicare sia il bonus sociale che le agevolazioni previste dal recente Decreto Ucraina bis (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Il bonus bollette 2022, in riferimento al bonus sociale, è stato potenziato con un innalzamento della soglia Isee per permettere a più famiglie di poterne usufruire.

Le agevolazioni invece, che vengono cumulate al sostegno sociale, incidono di circa il 10% sul costo sia della fornitura del gas che di quella della luce.

In questo articolo vi spiegheremo come verificare sulla bolletta se questi sconti vengono applicati dal vostro fornitore e cose fare se invece non sono erogati.

Bonus bollette 2022, l’energia elettrica costa meno

Le agevolazioni sul costo dell’energia sono applicate a partire dal 1° aprile, quelle del bonus sociale invece dall’inizio dell’anno e per 12 mesi.

Dalla prossima utenza dell’elettricità dovrete verificare se il costo dell’energia corrisponde a 41,34 centesimi per kilowattora.

Questo prezzo dovrà essere diviso così:

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Trova lavoro: ecco le aziende che assumono in Italia. Scopri tutte le offerte aggiornate.

Bonus bollette 2022, quanto deve costare il gas

Il prezzo di riferimento del gas naturale dovrà essere di 123,62 centesimi per metro cubo (tasse incluse). Il costo dovrà essere diviso così:

Per informazioni dettagliate sui nuovi costi di gas ed elettricità rimandiamo al decreto di ARERA, che regola le forniture di energia a livello nazionale.

Bonus bollette 2022 e bonus sociale: come funziona

Il bonus sociale sulle bollette viene indicato sulle utenze con la voce «bonus sociale». Fino a prima dell’ultimo decreto governativo si poteva ottenere con al massimo 8.625 euro di Isee, ora il tetto è stato innalzato a 12.000 euro (20.000 euro se ci sono più di tre figli).

L’applicazione è automatica: Inps mette a disposizione tutte le DSU (che servono per produrre l’ISEE) in modo tale che ARERA possa comunicare ai fornitori chi sono i beneficiari del bonus.

L’importo del bonus bollette 2022 sull’elettricità, aggiornato al primo trimestre del 2022, oscilla da 55,20 a 78,60 euro al mese a seconda della numerosità del nucleo familiare.

Bonus bollette 2022: come fare reclamo

Se non vi vengono applicati i bonus o notate degli errori dovete compilare questo modulo e inviarlo tramite pec ad ARERA a questo indirizzo: [email protected]

Ricordatevi di inserire tutti i riferimenti per essere ricontattati per per permettere all’Agenzia di verificare la vostra posizione.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su mutui, prestiti e risparmio personale:

Bonus bollette 2022, come verificare se lo stanno applicando
Bonus bollette 2022, come verificare se lo stanno applicando

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp