Bonus braccianti agricoli 2021 in scadenza: date e pagamenti

Bonus braccianti agricoli 2021: facciamo il punto della situazione per capire fino a quando si può presentare domanda e quali sono le tempistiche di pagamento.

2' di lettura

Bonus braccianti agricoli 2021: l’indennità Covid per la categoria è stata prevista dal Decreto Sostegni bis di fine maggio (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

A chi spetta ed entro quando si può richiedere il bonus braccianti agricoli? Quali sono le tempistiche previste per il pagamento?

Per rispondere alle tue domande, ecco una panoramica sulle ultime notizie relative all’indennizzo.

Bonus braccianti agricoli 2021: a chi spetta?

Bonus per i braccianti agricoli: l’indennità Covid per la categoria è stata prevista dal Decreto Sostegni Bis licenziato dal Governo Draghi a fine maggio 2021.

L’indennizzo è erogato sotto forma di una tantum di importo pari a 800 euro.

I requisiti fondamentali per poterlo richiedere entro il 30 settembre (attraverso l’apposito servizio web messo a disposizione sul sito dell’Inps):

  • aver svolto almeno 50 giornate effettive di lavoro agricolo nel 2020
  • al momento della domanda, non essere titolari di contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato ad eccezione del contratto di lavoro intermittente senza diritto all’indennità di disponibilità
  • al momento della domanda, non essere titolari di trattamento previdenziale (compreso l’assegno ordinario di invalidità)
  • al momento della domanda, non essere titolari di altre indennità Covid, Reddito di emergenza, Reddito di cittadinanza
Reddito di Cittadinanza, nuove regole o revoca: vedi il video di The Wam

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Ultime notizie Bonus braccianti agricoli: lo stato dei pagamenti

Bonus braccianti agricoli 2021: l’inoltro all’Ines delle domande relative all’indennità Covid destinata alla categoria è partito da fine giugno.

E, come abbiamo accennato poco sopra, l’indennizzo potrà continuare a essere richiesto fino al 30 settembre tramite questa pagina.

I primi pagamenti sono partiti intorno al 9 agosto 2021.

Chi ha fatto domanda e non ha ancora ricevuto l’accredito può controllarne lo stato di avanzamento accedendo alla propria area riservata sul sito Inps e poi entrando nella sezione “Prestazioni”.

Si può dire che, almeno in base ai dati disponibili al momento, trascorrono circa 40 giorni tra l’accoglimento della domanda e il pagamento del Bonus agricoli da parte dell’Inps.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie