Bonus braccianti agricoli 2021 Inps: come funziona l’incentivo?

Bonus braccianti agricoli 2021 Inps: l’indennizzo troverà spazio nel piano di aiuti economici del Governo Draghi, il Decreto Sostegni Bis. Scopri qui come funzionerà.

2' di lettura

Bonus braccianti agricoli 2021 Inps: alla fine sembra che l’indennizzo per la categoria troverà spazio nel Decreto Sostegni Bis.

Il nuovo provvedimento sugli aiuti economici legati al Covid previsto dal Governo Draghi si appresta a vedere la luce nel corso di questa settimana secondo le ultime news. Vediamo insieme i dettagli.

INDICE:

(Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Bonus braccianti agricoli 2021 Inps: la conferma di Patuanelli

Bonus braccianti agricoli 2021 Inps: tra i tantissimi aiuti alle categorie economiche più in difficoltà nel contesto dell’epidemia di Covid che dovrebbe contenere il Decreto Sostegni Bis anche l’indennizzo per i braccianti agricoli.

Ad assicurarlo nuovamente, dopo le anticipazioni fornite nelle scorse settimane, è stato lo stesso ministro dell’Agricoltura Stefano Patuanelli. Queste le sue parole:

«Le misure sono definite e il testo è pronto, ci sarà un sostegno ai braccianti: non era pensabile che rimanessero fuori da un sostegno che ha dato garanzie a molti stagionali, ma che aveva lasciato fuori i braccianti agricoli che, come altri, hanno pagato la crisi che ha colpito tutte le produzioni, quindi ci sarà un bonus anche per loro».

Come dovrebbe funzionare l’indennità Covid?

Al di là di quanto affermato dal ministro dell’Agricoltura Patuanelli, però, non sono ancora noti i dettagli sul bonus braccianti agricoli 2021 Inps.

Restano diverse ipotesi in campo rispetto a importo, requisiti e modalità di domanda rispetto al Bonus braccianti.

Per esempio, non è da escludere che venga modellato sull’indennizzo previsto dal Decreto Rilancio (l’ultimo ricevuto dalla categoria).

Si parlerebbe quindi di 600-1000 euro per due mensilità (per un totale di 1.200-2.000 euro). E almeno cinquanta giornate lavorate nel 2021.

In alternativa, e sembra questa l’ipotesi più probabile al momento, potrebbe essere estesa la platea dei potenziali beneficiari del Bonus stagionali e lavoratori dello spettacolo.

In questo caso i braccianti riceverebbero un’indennità Covid di importo pari a quella prevista per i lavoratori del turismo.

Per gli agricoli verrebbero previsti dei requisiti aggiuntivi in base alle specifiche dinamiche del settore e potrebbero riguardare il numero di giornate di lavoro effettive, percezione di disoccupazione agricola o cassa integrazione agricola.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie