Bonus braccianti agricoli 2021: quando arriva? Ultime news

Bonus braccianti agricoli 2021: ecco le ultime notizie sull’indennità Covid dedicata alla categoria dei braccianti agricoli. Scopri le date probabili.

2' di lettura

Bonus braccianti agricoli 2021: ecco le ultime notizie sull’indennità Covid dedicata alla categoria, che fa parte del Decreto Sostegni bis.

Come fare per presentare domanda e a quanto ammonta l’importo del bonus braccianti agricoli? (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook)

Requisiti, importo e modalità di domanda: diamo uno sguardo alle informazioni fondamentali e le ipotesi sulle tempistiche di pagamento.

Bonus braccianti agricoli 2021: requisiti, importo, domanda

Bonus braccianti agricoli 2021: l’indennità Covid per il settore ha fatto il suo esordio con il Decreto Sostegni bis. In parallelo, è stato deciso un indennizzo legato all’epidemia anche per i lavoratori del comparto Pesca.

Per avere diritto al Bonus agricoli 2021 occorre:

  • avere un contratto di lavoro agricolo a tempo determinato (non essere titolari di contratto di lavoro subordinato a tempo determinato, ad eccezione del contratto di lavoro intermittente senza diritto all’indennità di disponibilità, al momento di presentazione della domanda)
  • aver svolto almeno 50 giornate effettive di lavoro agricolo nel 2020
  • non essere titolari di un trattamento previdenziale (ad esclusione di quelli riservati agli invalidi)
  • non percepire Reddito di cittadinanza, Reddito di emergenza o altre indennità Covid.
Rem, RdC, Agricoli, Bonus Bebè: pagamenti di giugno 2021. Il video di The Wam

L’importo del Bonus agricoli è fissato a 800 euro (quello per i lavoratori del settore Pesca a 950 euro) e si riferisce al mese di maggio 2021. La domanda dovrà essere presentata direttamente all’Inps entro il 30 giugno 2021. L’ente presto dovrebbe mettere a disposizione dei potenziali beneficiari un apposito servizio online sul proprio sito.

Tempistiche di pagamento: ipotesi

Bonus braccianti agricoli 2021: d’altra parte, a meno di 20 giorni dalla scadenza per l’invio delle domande, continua a latitare la circolare Inps con cui si dovrebbe dare il via alla fase di richiesta dell’indennità Covid. Dunque, sembra sempre più concreta la possibilità di slittamento del termine fissato per l’invio delle richieste.

Potrebbe essere fissato a fine luglio 2021. Quando si aprirà tale fase sarà possibile fornire maggiori indicazioni sulle tempistiche di pagamento: al momento, basandosi sull’esperienza, si può dire che tra comunicazione dell’esito della richiesta (avviene circa 15 giorni dopo il completamento della procedura) e accredito del Bonus passano almeno 30-40 giorni.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie