Bonus braccianti agricoli nel Decreto Sostegno? La verità

Nuovo bonus braccianti agricoli nel Decreto Sostegno? Facciamo chiarezza e scopriamo a chi spetta l'indennità onnicomprensiva da 2400 euro.

3' di lettura

Il Decreto Sostegno contiene un nuovo bonus braccianti agricoli? In realtà, non è proprio così, si tratta di una proroga della cassa integrazione salariale per operai agricoli per un massimo di 120 giorni fino al 31 dicembre 2021.

Purtroppo nell’articolo 9 del Decreto Sostegno, riservato all’indennità onnicomprensiva per lavoratori stagionali, del turismo e dello sport non si menziona la categoria dei braccianti agricoli.

Dai un’occhiata al testo della bozza in Pdf del Decreto Sostegno, per scoprire tutti gli aiuti, e approfondisci le novità sul reddito di emergenza e sulla proroga Naspi.

Bonus braccianti agricoli: nessuna indennità nel Decreto Sostegno

L’articolo 9 della bozza del Decreto Sostegno chiarisce che sarà riconosciuto un bonus 2400 euro a chi ha già ricevuto le indennità covid contenute nel Decreto legge n.137 del 28 ottobre 2020, ribattezzata anche bonus 1000 euro ed entra nel dettaglio delle categorie che lo riceveranno.

Bonus 2400 euro: a chi spetta?

Il bonus 2400 euro spetta ai lavoratori dipendenti stagionali del settore turismo e degli stabilimenti terminali, a quelli in somministrazione, agli intermittenti, agli autonomi privi di partita iva che non erano iscritti ad altre forme previdenziali e avevamo un contratto autonomo occasionale tra il 1 gennaio 2021 e la data in vigore del Decreto.

Per i dettagli sui beneficiari delle indennità, comunque, bisognerà attendere il testo definitivo in Gazzetta Ufficiale.

Scopri tutti i dettagli del bonus 2400 euro atteso nel Decreto Sostegno.

Bonus braccianti agricoli: gli aiuti per la categoria

Nel Decreto Sostegno è prevista la proroga della cassa integrazione salariale per operai agricoli per un massimo di 120 giorni fino al 31 dicembre 2021. Da affiancare all’esonero del versamento dei contributi, per il mese di gennaio, per le imprese delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura.

Di seguito tutti gli aiuti al momento attivi per la categoria:

  • Disoccupazione agricola

    • Viene erogata in un’unica soluzione l’anno successivo a quello in cui si è verificato l’evento di disoccupazione, è garantita a prescindere dall’accertamento della disoccupazione al momento della domanda se si sono versati almeno 102 contributi giornalieri nei due anni precedenti all’evento di disoccupazione, l’importo equivale al 40% della retribuzione giornaliera.

  • Assegno al nucleo familiare

  • Cassa integrazione per operai agricoli (CISOA)

    • Spetta per un massimo di 90 giorni all’anno per sospensioni a giornate intere e non per riduzioni di orario.

Scopri tutti gli aiuti previsti per la categoria dei lavoratori agricoli.

Se sei arrivato fin qui, probabilmente, hai trovato l’articolo utile. Se davvero è così e vuoi leggere altri contenuti di valore, ti chiedo un minuto per aiutare il nostro progetto a crescere.

Per farlo entra nei nostri gruppi gratuiti di Telegram e Whatsapp per ricevere tutte le ultime notizie sui bonus, i concorsi e le offerte di lavoro. Sarai sempre aggiornato.

Iscriviti anche al nostro canale youtube. E’ gratis. Oltre 48mila persone lo hanno già fatto e ricevono ogni giorno, sul cellulare, le nostre video-guide sui bonus.

Restiamo in contatto

Se vuoi farci delle domande sul Decreto Sostegno, i bonus braccianti agricoli o sul progetto entra nella comunità facebook di TheWam.

E’ una buona idea, anche se vuoi scambiare solo due chiacchiere con gli altri membri della community. Scegli il gruppo a seconda dei tuoi interessi: tutti i bonusofferte di lavoropensioni.

Se preferisci una mail, invece, puoi scrivere a bonuselavorothewam@gmail.com

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie