Bonus braccianti agricoli: i lavoratori della terra possono accedere alle indennità Covid messe in campo dal governo per andare incontro alle categorie economiche più in difficoltà? (Consulta la nostra pagina speciale sulle indennità Covid e partecipa alla discussione sul nostro gruppo Facebook)
- Bonus braccianti agricoli: esclusi dall’indennità per gli stagionali
- Bonus 600 euro braccianti agricoli a marzo e aprile l’unico aiuto
(Leggi anche la nostra pagina speciale sui bonus). (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati) (Qui la pagina riservata ai concorsi) (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide)
Bonus braccianti agricoli: esclusi dall’indennità per gli stagionali
Bonus braccianti agricoli: innanzitutto, per eliminare definitivamente un dubbio creato da interpretazioni errate della normativa (e in particolare dell’articolo 15 del Decreto Ristori), bisogna sottolineare che i braccianti agricoli non rientrano tra le categorie di lavoratori che hanno diritto a richiedere il Bonus 1000 euro previsto, invece, per gli stagionali del turismo e dello spettacolo.
Purtroppo, in questo caso è stato il termine “stagionali” a creare delle false aspettative: dunque, bisogna ancora una volta sottolineare che i braccianti agricoli stagionali non rientrano tra le categorie di lavoratori che possono richiedere l’indennità onnicomprensiva (Decreto Agosto) o le nuove tranche del Bonus 1000 euro.

Bonus 600 euro braccianti agricoli a marzo e aprile l’unico aiuto
La situazione è quella appena descritta, come hanno recentemente ricordato Associazioni di settore e Direzioni di Caf/Patronati: tuttavia, alcuni sindacati, in mancanza di chiarimenti da parte dell’Inps continuano a “incentivare” l’invio di richieste. Domande che, però, sembrano destinate a essere respinte, almeno per il momento.
Altri sindacati del comparto agricolo, d’altro canto, hanno chiesto di incontrare i vertici del governo perché inserisca anche i braccianti agricoli a tempo determinato all’interno della platea degli aventi diritto al Bonus Covid previsto per gli stagionali: nonostante moltissimi lavoratori della terra abbiano visto cessare la propria attività, nella stragrande maggioranza dei casi, hanno potuto accedere solo alle tranche di indennità da 600 euro previste per marzo e aprile.
Potrebbero interessarti:
- Bonus Bebè Inps: data pagamento arretrati dicembre 2020
- Bonus 1000 euro stagionali: attivo link Inps per la domanda
- Pagamento bonus Renzi Naspi di novembre arrivato
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie