Bonus braccianti agricoli: possono richiedere i 1000 euro?

Bonus braccianti agricoli: questi lavoratori possono accedere alle indennità Covid messe in campo dal governo? Il punto della situazione sui bonus 1000 euro.

3' di lettura

Bonus braccianti agricoli: i lavoratori della terra possono accedere alle indennità Covid messe in campo dal governo per andare incontro alle categorie economiche più in difficoltà? (Consulta la nostra pagina speciale sulle indennità Covid e partecipa alla discussione sul nostro gruppo Facebook)

Indice:


(Leggi anche la nostra pagina speciale sui bonus). (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati) (Qui la pagina riservata ai concorsi) (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide)

Bonus braccianti agricoli: esclusi dall’indennità per gli stagionali

Bonus braccianti agricoli: innanzitutto, per eliminare definitivamente un dubbio creato da interpretazioni errate della normativa (e in particolare dell’articolo 15 del Decreto Ristori), bisogna sottolineare che i braccianti agricoli non rientrano tra le categorie di lavoratori che hanno diritto a richiedere il Bonus 1000 euro previsto, invece, per gli stagionali del turismo e dello spettacolo.

Purtroppo, in questo caso è stato il termine “stagionali” a creare delle false aspettative: dunque, bisogna ancora una volta sottolineare che i braccianti agricoli stagionali non rientrano tra le categorie di lavoratori che possono richiedere l’indennità onnicomprensiva (Decreto Agosto) o le nuove tranche del Bonus 1000 euro.

Bonus braccianti agricoli: esclusi dall’indennità per gli stagionali
Bonus braccianti agricoli: questi lavoratori possono accedere alle indennità Covid messe in campo dal governo? Il punto della situazione

Bonus 600 euro braccianti agricoli a marzo e aprile l’unico aiuto

La situazione è quella appena descritta, come hanno recentemente ricordato Associazioni di settore e Direzioni di Caf/Patronati: tuttavia, alcuni sindacati, in mancanza di chiarimenti da parte dell’Inps continuano a “incentivare” l’invio di richieste. Domande che, però, sembrano destinate a essere respinte, almeno per il momento.

Altri sindacati del comparto agricolo, d’altro canto, hanno chiesto di incontrare i vertici del governo perché inserisca anche i braccianti agricoli a tempo determinato all’interno della platea degli aventi diritto al Bonus Covid previsto per gli stagionali: nonostante moltissimi lavoratori della terra abbiano visto cessare la propria attività, nella stragrande maggioranza dei casi, hanno potuto accedere solo alle tranche di indennità da 600 euro previste per marzo e aprile.

Potrebbero interessarti:

  1. Bonus Bebè Inps: data pagamento arretrati dicembre 2020

  2. Bonus 1000 euro stagionali: attivo link Inps per la domanda

  3. Pagamento bonus Renzi Naspi di novembre arrivato

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie