Bonus collaboratori sportivi giugno: sbloccati i pagamenti

Bonus collaboratori sportivi giugno 2021: sbloccati i pagamenti. Scopri quando arriveranno e a chi spettano gli accrediti.

4' di lettura

Quando arriva il pagamento del bonus collaboratori sportivi di giugno? Dopo mesi di silenzi è arrivata una buona notizia. 

Il Sottosegretario allo Sport, Valentina Vezzali, ha annunciato sui social: “Sono state avviate le procedure per l’accreditamento a Sport e Salute Spa delle risorse necessarie per il pagamento del bonus ai sensi del decreto Sostegni bis”.

Si avvicinano, quindi, i bonifici per i lavoratori che collaborano col CONI, il CIP, le associazioni e società riconosciute da questi enti e le tante realtà dilettantistiche italiane.

In questo articolo faremo il punto sul pagamento in arrivo per il bonus collaboratori sportivi, vedremo a chi spetta e come funzionerà l’erogazione della misura di sostegno che varia da 1200 a 3600 euro.

INDICE

Bonus collaboratori sportivi giugno 2021: cos’è?

Il Decreto Sostegni bis ha confermato l’indennità, che varia fra 1200 euro e 3600 euro, destinata a chi lavora nel settore sportivo ed è stato danneggiato dall’emergenza Coronavirus.

Questo contributo, infatti, è destinato proprio a chi a causa del Covid ha cessato, ridotto o sospeso la propria attività e che rispetta alcuni requisiti. Sono inclusi i rapporti di collaborazioni scaduti e non rinnovati entro  il 30 dicembre 2020.

Nei prossimi paragrafi vedremo quando dovrebbe essere pagata la misura di sostegno e a chi spetta. Continua a leggere.

Bonus collaboratori sportivi giugno 2021: quando arriva il pagamento?

Ora che il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha avviato le procedure per l’accreditamento a Sport e Salute, i pagamenti dovrebbero avvenire nelle prossime settimana. Realisticamente entro le prime due settimane di luglio.

I soldi saranno erogati con le stesse modalità seguite per il pagamento dei primi bonus destinati al settore sportivo e contenuti nel Decreto Sostegni.

I ritardi delle ultime settimane avevano creato tanta apprensione ai lavoratori del settore sportivo.

In proposito, ha commentano la Vezzali: “In questi giorni, sui social, ho letto tutte le critiche e gli “inviti a fare presto”. Comprendo e condivido il malessere e la fatica di molti di voi. E’ per questo che, già da tempo, ogni giorno, ho chiesto agli uffici di monitorare la vicenda, sollecitare e velocizzare l’iter”. (Se vuoi ricevere tutte le news su bonus e lavoro, entra nel gruppo whatsapp)

Bonus collaboratori sportivi giugno 2021: a chi spetta?

Il contributo o bonus collaboratori sportivi non concorre alla formazione del reddito e spetta ai lavoratori impiegati con rapporti di collaborazione presso:

  • Comitato Olimpico Nazionale (CONI), 
  • Comitato Italiano Paralimpico (CIP), 
  • federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva riconosciuti da CONI e CIP, 
  • società e associazioni sportive dilettantistiche che, a causa dell’emergenza Covid, hanno cessato, ridotto o sospeso la loro attività  inclusi anche tutti i rapporti di collaborazione scaduti entro il 30 dicembre 2020 e non più rinnovati

Per ricevere il bonus collaboratori sportivi non bisogna ricevere già il reddito di Cittadinanza o di Emergenza, la Cassa integrazione ordinaria, straordinaria o in deroga oppure l’assegno ordinario del Fondo di integrazione salariale.

(Se vuoi fare domande specifiche su bonus collaboratori sportivi, altre indennità o temi legati al lavoro seguici su Instagram)

A quanto ammonta il bonus per collaboratori sportivi?

L’ammontare dell’indennità varia da 1200 fino a 3600 euro stabiliti con questi criteri:

  1. 3600 euro ai collaboratori sportivi che, nell’anno di imposta 2019, hanno percepito compensi relativi ad attività sportiva per cifre superiori ai 10.000 euro annui; 
  2. 2400 euro ai collaboratori sportivi che, nell’anno di imposta 2019, hanno percepito compensi relativi ad attività sportiva fra 4.000 e 10.000 euro annui;
  3. 1200 euro ai collaboratori sportivi che, nell’anno di imposta 2019, hanno percepito compensi relativi ad attività sportiva in misura inferiore ad euro 4.000 annui.

Se hai dubbi sul pagamento dei bonus collaboratori sportivi di giugno 2021, scrivici alla mail bonuselavorothewam@gmail.com.

Non perderti le prossime notizie su Rem, bonus e lavoro: entra subito nei gruppi social per ricevere tutti gli aggiornamenti.

Aggiungiti a 76mila persone e guarda le video-guide sui bonus sul canale YouTube di TheWam.net.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie