Bonus collaboratori sportivi: domanda, requisiti e importo

Bonus collaboratori sportivi: con il Sostegni Bis arriva anche una nuova tranche di indennità. Scopriamo le ultime novità.

2' di lettura

Bonus collaboratori sportivi: con il Decreto Sostegni Bis arriva anche una nuova tranche di indennità per i lavoratori dello sport.

Quali sono i requisiti necessari per richiederla? (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook)

Vi spieghiamo quali sono le modalità per presentare domanda e fino a che importo può arrivare.

Bonus collaboratori sportivi: requisiti

Con il Decreto Sostegni Bis una nuova tranche non solo di Bonus stagionali e lavoratori dello spettacolo ma anche di indennità Covid per i lavoratori sportivi. Se i requisiti sono rimasti praticamente gli stessi tra il primo e il secondo Decreto Sostegni non si può dire la stessa cosa rispetto agli importi che risultano ridotti. Prima di approfondire il punto, una rassegna dei requisiti. Per poter richiedere il Bonus collaboratori sportivi è necessario avere un rapporto di collaborazione cessato, ridotto o sospeso entro il 31 marzo 2021 con:

  • CONI (Comitato Olimpico Nazionale)
  • CIP (Comitato Italiano Paralimpico)
  • Federazioni sportive nazionali
  • Enti riconosciuti da Coni e CIP
  • Società e associazioni sportive dilettantistiche

Fondamentale anche non ricevere un altro reddito da lavoro (sia autonomo che dipendente), trattamento previdenziale diretto (ad eccezione dell’assegno ordinario di invalidità), Reddito di cittadinanza, Reddito di emergenza, Cassa Integrazione o altre indennità Covid.

Importo e modalità di domanda

Se gli requisiti necessari per richiedere il Bonus collaboratori sportivi sono rimasti gli stessi non si può dire la stessa cosa per l’importo che risulta più basso rispetto a quello fissato per l’indennità dal primo Decreto Sostegni. Nel dettaglio:

  • spettano 2.400 euro a coloro che nel 2019 hanno ricevuto compensi superiori ai 10mila euro
  • spettano 1.600 euro a coloro che nel 2019 hanno ricevuto compensi compresi tra 4mila e 10mila euro
  • spettano 800 euro a coloro che nel 2019 hanno ricevuto compensi inferiori ai 4mila euro.

Per i già beneficiari i pagamenti non scatteranno in automatico: il portale Sport&Salute invierà una mail per chiedere la conferma della richiesta. Non c’è ancora una scadenza per la domanda da inoltrare proprio attraverso il portale Sport &Salute: in base all’esperienza si può dire che di solito non trascorre più di un mese tra invio della domanda e accredito del Bonus collaboratori sportivi.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie