Bonus collaboratori sportivi: ecco quando arriva e requisiti

Ecco tempi e date di pagamento per il bonus collaboratori sportivi, cosa fare per non perdere l'accredito automatico e come fare domanda per la prima volta.

6' di lettura

Quando arriva il bonus collaboratori sportivi 2021? La data di accredito in automatico è molto vicina. Attenti, però, a una scadenza importante o il rischio di perdere la misura di sostegno è concreto. Stiamo parlando dell’indennità Covid fino a 3600 euro prevista dall’articolo 10 del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41, così detto “decreto sostegni”, erogata da Sport e Salute S.p.A. per i mesi di gennaio, febbraio e marzo 2021

In questo articolo vediamo a chi spetta il bonus per il settore sportivo, a quanto ammonta l’importo, quando sono previste le erogazioni (in automatico e con richiesta) e la procedura da seguire per usare la piattaforma dedicata.

Requisiti bonus collaboratori sportivi: a chi spetta?

Hanno diritto all’erogazione automatica del bonus i collaboratori sportivi che, a causa dell’emergenza da COVID-19, hanno cessato, ridotto o sospeso la loro attività e che rispettano gli altri requisiti previsti dal Decreto Sostegni (Riferimento normativo, articolo 10, comma 10, del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41.)

A quali categorie spetta?

Il contributo o bonus collaboratori sportivi non concorre alla formazione del reddito e sarà erogato ai lavoratori impiegati con rapporti di collaborazione presso Comitato Olimpico Nazionale (CONI), Comitato Italiano Paralimpico (CIP), federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva riconosciuti da CONI e CIP, società e associazioni sportive dilettantistiche che, a causa dell’emergenza Covid, hanno cessato, ridotto o sospeso la loro attività inclusi anche tutti i rapporti di collaborazione scaduti entro il 30 dicembre 2020 e non più rinnovati)

Incompatibilità: non puoi riceverlo se…

Per ricevere il bonus per collaboratori sportivi non bisogna essere percettori di:

  1. Reddito di Cittadinanza e Reddito di Emergenza;
  2. Cassa Integrazione Ordinaria (CIGO),
  3. Cassa Integrazione Straordinaria (CIGS),
  4. Cassa Integrazione in Deroga (CIGD),
  5. Assegno Ordinario del Fondo di Integrazione Salariale (Aso-Fis)

A quanto ammonta il bonus per collaboratori sportivi?

Come precisato dal decreto legge, l’ammontare dell’indennità varia da 1200 fino a 3600 euro stabiliti con questi criteri:

  1. 3600 euro ai collaboratori sportivi che, nell’anno di imposta 2019, hanno percepito compensi relativi ad attività sportiva per cifre superiori ai 10.000 euro annui; 
  2. 2400 euro ai collaboratori sportivi che, nell’anno di imposta 2019, hanno percepito compensi relativi ad attività sportiva fra 4.000 e 10.000 euro annui;
  3. 1200 euro ai collaboratori sportivi che, nell’anno di imposta 2019, hanno percepito compensi relativi ad attività sportiva in misura inferiore ad euro 4.000 annui

In che modo Sport e Salute verifica quanti soldi spettano ai beneficiari?

Sport e Salute utilizza i dati forniti dai collaboratori sportivi durante la presentazione della domanda nella piattaforma informatica attrezzata (riferimento normativo articolo 5 del decreto del 6 aprile 2020 del Ministro dell’Economia e delle Finanze di concerto con il Ministro per le Politiche giovanili e lo Sport). Questi dati, specifica l’azienda, non sono modificabili.

Solo un attimo…

Se sei arrivato fin qui, probabilmente, hai trovato l’articolo utile. Se vuoi riceverne altri, entra nei gruppi gratuiti di Telegram e Whatsapp di TheWam.net per leggere subito tutte le ultime notizie sui bonus, i concorsi e le offerte di lavoro.

Iscriviti anche al nostro canale youtube. E’ gratis. Più di 56mila persone lo hanno già fatto e ricevono ogni giorno, sul cellulare, le nostre video-guide sui bonus.

Bonus collaboratori sportivi quando arriva

Bonus collaboratori sportivi: quando arriva?

Sport e Salute Spa specifica che il bonus collaboratori sportivi sarà erogato entro 15 giorni dalla ricezione della domanda. In caso di integrazione, bisognerà poi aspettare altri 15 giorni dalla ricezione dei nuovi dati.

Quando arriva il bonus per chi lo ha già ricevuto?

I collaboratori sportivi che hanno già ricevuto l’indennità per uno dei mesi di marzo, aprile, maggio, giugno, novembre o dicembre 2020 e che confermeranno via mail di possedere ancora tutti i requisiti richiesti, riceveranno il pagamento del bonus Covid per i mesi di gennaio, febbraio e marzo 2021 automaticamente, senza dover presentare altra domanda.

Bonus collaboratori sportivi: come ottenerlo in automatico

Ai collaboratori sportivi che hanno già ricevuto l’indennità per almeno un mese fra marzo, aprile, maggio, giugno, novembre o dicembre 2020 , verrà inviata una mail con all’interno un link da usare per confermare di possedere i requisiti previsti per ricevere il bonus relativo ai mesi di gennaio, febbraio e marzo 2021. (Riferimento normativo art. 10 del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41, c.d. “decreto sostegni”)

Cosa deve fare l’utente?

L’utente dovrà confermare di possedere i requisiti, anche per i mesi di gennaio, febbraio e marzo 2021, compilando l’apposita dichiarazione, cliccando sul link fornito dalla mail inviata da Sport e Salute S.p.A. La dichiarazione dovrà, quindi, essere resa attraverso un “flag” (casella che apparirà) nella maschera che comparirà cliccando sul link ricevuto.

L’accesso sarà possibile seguendo la procedura descritta nel paragrafo successivo. Tutti coloro che non renderanno la dichiarazione richiesta, non riceveranno l’erogazione automatica del bonus collaboratori sportivi.

Perché la mail non mi è arrivata?

La mail non verrà inviata se il sistema ha verificato dei problemi o delle incoerenze coi dati comunicati all’Inps per ricevere il pagamento del bonus collaboratori sportivi.

Leggi le FAQ per l’erogazione automatica di gennaio, febbraio e marzo 2021 e scopri le date previste per l’erogazione del bonus 2400 euro.

PROCEDURA PER L’ACCESSO IN PIATTAFORMA

Per accedere alla piattaforma Sport e Saluta fornisce questo tutorial:

1) inviare un SMS con il tuo Codice Fiscale al numero 339.9940875 per prendere appuntamento in piattaforma

2) accedere alla piattaforma al seguente link: https://curaitalia.sportesalute.eu/accesso

3) per accedere alla piattaforma è necessario inserire: il proprio Codice Fiscale (tutto maiuscolo e tutto attaccato), la password scelta in fase di registrazione e il codice univoco ricevuto via SMS.

3.1) se hai dimenticato la password, clicca qui: https://curaitalia.sportesalute.eu/nuovaPassword

  • a) inserisci il codice fiscale scritto tutto maiuscolo e tutto attaccato;
  • b) controlla l’e-mail: ci sarà un messaggio inviato da parte di Cura Italia, con il link per chiedere una nuova password;

4) una volta ottenuto l’accesso alla piattaforma, segui le indicazioni in home page;

5) dopo aver confermato l’invio, la procedura si considererà conclusa e sarà reindirizzato alla pagina iniziale. 

Chi può aiutarmi?

Per chiedere un supporto nell’accesso alla piattaforma, Sport e Salute S.P.A. invita a contattare il numero 06.32722020, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00.

Chi sono, cos’è TheWam.net

Se è la prima volta che capiti sul sito, mi presento. Sono Andrea Fantucchio, co-fondatore del progetto TheWam, piattaforma giornalistica specializzata in temi economici e di welfare. Oggi la nostra community conta milioni di persone che leggono ogni mese il sito di TheWam.net.

Ecco chi ha già scelto di seguirci:

Oltre 52mila persone sono iscritte al Canale YouTube.

Oltre 40mila persone hanno scelto di essere aggiornate su Facebook e su Instagram (in basso ti diciamo come entrare)

Oltre 40mila persone hanno scelto di ricevere le ultime news su Telegram e Whatsapp.

Benvenuto su TheWam, speriamo che tornerai a farci visita. Se hai trovato l’articolo interessante o hai dei dubbi, mi piacerebbe sentirti.

Dicci la tua o fai una domanda

Se vuoi farci delle domande sul bonus collaboratori sportivi o sul progetto entra nella comunità Facebook di TheWam, entra nei gruppi Facebook: tutti i bonusofferte di lavoropensioni.

Se preferisci una mail, invece, puoi scrivere a bonuselavorothewam@gmail.com

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie