Bonus compatibili con Rdc: ecco quali sono nel 2022

Bonus compatibili con rdc: scopri i dettagli sugli incentivi compatibili con il Reddito di Cittadinanza nel 2022.

5' di lettura

Bonus compatibili con Rdc – La misura di sostegno per nuclei familiari in difficoltà economica non esclude a prescindere dagli altri bonus disponibili per i cittadini italiani. Vediamo allora quali sono i bonus compatibili con Reddito di cittadinanza nel 2022 (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sul Reddito di Cittadinanza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Bonus compatibili con rdc: a chi spetta il sussidio?

Il Reddito di cittadinanza è un sussidio a favore di quelle persone che si trovano in situazioni di difficoltà economica, con lo scopo non solo di sostenerle ma anche di aiutarle a inserirsi nel mondo del lavoro.

L’importo del Rdc, che cambia a seconda della situazione familiare ed economica dei richiedenti, viene erogato ogni mese e ha una durata di 18 mesi, dopo i quali è possibile rinnovarlo se si rientra ancora nei requisiti.

Infatti, per richiedere il sussidio è innanzitutto necessario rispettare una serie di condizioni anagrafiche e reddituali; in particolare, la persona che richiede il Rdc deve:

  • avere la cittadinanza italiana o europea, oppure un permesso di soggiorno valido in caso di richiedenti extracomunitari;
  • avere la residenza in Italia da almeno 10 anni, di cui gli ultimi due in modo continuativo;
  • avere un’attestazione Isee non superiore a 9.360 euro annui;
  • avere un patrimonio immobiliare diverso dalla propria abitazione principale inferiore a 30.000 euro in riferimento al nucleo familiare;
  • avere un patrimonio mobiliare inferiore a 6.000 euro per i nuclei familiari composti da una persona. La soglia aumenta di 2.000 euro per ogni componente del nucleo familiare (fino a 10.000 euro) e aumenta di altri 1.000 euro per ogni figlio successivo al secondo, nonché di ulteriori 5.000 euro per ogni persona disabile nella famiglia;
  • avere un reddito familiare inferiore a 6.000 euro moltiplicato per la scala di equivalenza (qui trovi tutti i dettagli del calcolo del Rdc). A questa soglia vanno aggiunti 280 euro al mese per i canoni di locazione (affitto) e fino a 150 euro al mese per i mutui contratti dalla famiglia.

Per maggiori informazioni sulla durata e il rinnovo del Reddito di cittadinanza, ti consigliamo di leggere questa guida.

Aggiungiti al gruppo Telegram sul Reddito di Cittadinanza ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Scopri la pagina dedicata al Reddito di cittadinanza: pagamenti, diritti e bonus compatibili.

Bonus compatibili con rdc: quali sono?

Come anticipato all’inizio, il Reddito di Cittadinanza è compatibile con diversi bonus destinati ai cittadini, tra cui l’Assegno unico, la Naspi, la Carta Acquisti, nonché il nuovissimo bonus 200 euro. Per chi percepiva il Rdc anche nel 2021, è necessario ricordare che alcuni bonus disponibili l’anno scorso sono stati eliminati. Per avere un’idea più chiara, abbiamo pensato di riassumere i bonus compatibili con rdc nel 2022 nella tabella qui sotto.

Dai un’occhiata a questa guida breve su bonus e fasce ISEE: scopri tutte le agevolazioni del 2022.

BonusImportoA chi spetta
Assegno unico universaleMinimo 50 euro massimo 175 euro a figlio + maggiorazioni.Famiglie con figli a carico dal settimo mese di gravidanza ai 21 anni (in alcune specifiche condizioni)
Carta acquisti480 euro annuali (80 euro ogni due mesi)Cittadini italiani di età pari o superiore a 65 anni o bambini di età inferiore a 3 anni
NASpI, Dis-coll o altra indennità di disoccupazionePer la NASpI l’importo è variabile fino a 1.335, 40 euro mensili nel 2020Lavoratori rimasti disoccupati per cause involontarie. Per ottenere il sussidio è necessario che nei 4 anni precedenti alla domanda siano state assicurate 13 settimane di contribuzione
Bonus socialeSconto su bollette di gas, luce e acquaISEE inferiore a 12mila euro (20mila euro per 4 o più figli)
Bonus 200 euroErogazione una tantum di 200 euroLavoratori e pensionati con reddito inferiore a 35mila euro, disoccupati con indennità Naspi o Dis-coll, percettori di Rdc
Cassa integrazione (CiG)Importo variabileLavoratori a cui è stata sospesa o ridotta l’attività lavorativa per situazioni aziendali dovute a eventi transitori e non imputabili all’impresa o ai dipendenti
Tabella bonus compatibili con rdc

Ecco una guida su come verificare il saldo del Reddito di cittadinanza.

Quanto ai bonus cancellati nel 2022, si ricordano tutti i bonus relativi alla famiglia come il bonus bebè o il premio alla nascita e i bonus stagionali.

Scopri quali sono gli importi del reddito di cittadinanza 2022.

Bonus compatibili con rdc: ecco quali sono

Bonus compatibili con rdc: calendario pagamenti rdc

Nel mese di giugno 2022, i pagamenti del Reddito di cittadinanza saranno erogati in due finestre temporali, ossia dal 15 giugno e dal 27 giugno tra le 13:30 e le 14:00. Qual è la differenza?

Il motivo di queste due date è che per il 15 giugno 2022 sono attesi i pagamenti per coloro che hanno richiesto il sussidio per la prima volta oppure che devono ricevere la prima ricarica dopo il rinnovo. Invece, dal 27 giugno 2022 riceveranno l’importo di Rdc tutte le altre famiglie che aspettano il pagamento mensile.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul Reddito di cittadinanza:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie