Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi » Contributi per famiglie » Reddito di cittadinanza / Se ho l’Rdc, non posso chiedere altri bonus? Come capirlo

Se ho l’Rdc, non posso chiedere altri bonus? Come capirlo

Scopri tutti i dettagli sul Reddito di cittadinanza e bonus compatibili e come scoprire a cosa hai diritto.

di Chiara Del Monaco

Aprile 2023

Alcuni utenti ci hanno posto diverse domande sul Reddito di cittadinanza e bonus compatibili. In questo approfondimento facciamo chiarezza e spieghiamo come funziona (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sul Reddito di Cittadinanza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Il Reddito di cittadinanza è un contributo economico che ha lo scopo di integrare il reddito complessivo di alcune famiglie in difficoltà e anche di agevolare l’ingresso o la reintegrazione nel mondo del lavoro.

Percepire il Reddito di cittadinanza non significa perdere il diritto ad altre prestazioni economiche attive nel nostro Paese, come pensano molte persone. Visto che c’è ancora tanta confusione in merito, nei prossimi paragrafi vediamo nel dettaglio come funziona il Reddito di cittadinanza e bonus compatibili.

Indice

Reddito di cittadinanza e bonus compatibili: ne ho diritto con Rdc?

Il nostro approfondimento prende spunto da una domanda che ci è stata rivolta da un nostro lettore. Sotto a un video di YouTube di Redazione The Wam, che alleghiamo in fondo al paragrafo, un nostro lettore ci ha chiesto se chi percepisce il Reddito di cittadinanza non ha diritto a nessun altro bonus.

La risposta è che no, non è vero che il Reddito di cittadinanza esclude tutti gli altri bonus, anzi una buona parte delle prestazioni economiche erogate dallo Stato è compatibile con il Rdc.

Nello specifico, la normativa del Rdc prevede che tutti i bonus sono compatibili con il Reddito di cittadinanza, a condizione che vengano soddisfatti i requisiti del Rdc e della prestazione interessata. Ovviamente, è sempre importante leggere le indicazioni dei vari bonus prima di richiederli, così non si rischia di avere problemi.

Per fornire un’idea più chiara ai nostri lettori, nel prossimo paragrafo elenchiamo i bonus compatibili con il Reddito di cittadinanza.

Scopri la pagina dedicata al Reddito di cittadinanza: pagamenti, diritti e bonus compatibili.

Ecco di seguito il video menzionato prima, in cui descriviamo 30 bonus disponibili in Italia nel 2023.

Aggiungiti al gruppo Telegram sul Reddito di Cittadinanza ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Reddito di cittadinanza e bonus compatibili: ecco quali sono

Chi percepisce mensilmente il Reddito di cittadinanza non è escluso automaticamente dalla fruizione di altri bonus erogati dallo Stato. L’importante per accedere ai bonus è possedere i requisiti sia del Reddito di cittadinanza sia del bonus che si desidera.

In particolare, i nuclei familiari che ricevono il Rdc hanno diritto ai seguenti bonus compatibili:

Inoltre, il Reddito di cittadinanza è compatibile anche con i bonus casa, ossia tutte le agevolazioni che prevedono uno sconto sulla spesa per interventi che rendano un immobile più efficiente dal punto di vista energetico. Anche in questo caso, è necessario rispettare i requisiti del Rdc e di questi bonus per accedere a entrambi.

Scopri subito come avere il reddito di cittadinanza, quanto tempo ci vuole per i primi pagamenti del reddito di cittadinanza dopo la domanda e quante volte si può fare il rinnovo dell’Rdc

Reddito di cittadinanza e bonus compatibili: in foto, un uomo con espressione interrogativa.

Reddito di cittadinanza e bonus compatibili: requisiti Rdc

Nel paragrafo precedente abbiamo elencato i Bonus compatibili con il Reddito di cittadinanza, sottolineando che i percettori di Reddito di cittadinanza possono accedere a tutti i bonus disponibili, a patto che si rispettino i requisiti previsti dalle varie prestazioni di interesse e dal Rdc.

Quindi, prima di fare domanda è bene assicurarsi che i requisiti del Reddito di cittadinanza non vadano in conflitto con quelli degli altri contributi economici.

Per agevolare i nostri lettori, abbiamo pensato di ricordare quali sono le condizioni previste dal dl 4/2019 per avere accesso al Reddito di cittadinanza. In particolare, è necessario:

Inoltre, la legge di bilancio 2023 ha introdotto queste modifiche:

Leggi quali sono le somme previste con l’Rdc, i limiti di prelievo in contanti e le spese vietate con i contributi economici, i motivi che causano la sospensione del reddito di cittadinanza e i reati che fanno perdere l’Rdc.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul Reddito di cittadinanza:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp