Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Bonus cultura cinema: come comprare i biglietti con 18app

Bonus cultura cinema: come comprare i biglietti con 18app

In questo approfondimento ti spieghiamo come comprare i biglietti con il Bonus cultura per il cinema utilizzando App18. A chi spetta il Bonus, in cosa consiste e come si utilizza.

di Romina Cardia

Luglio 2023

Chi può richiedere il Bonus cultura per il cinema? Come posso comprare i biglietti del cinema usando il Bonus? Che cos’è il portale 18app e come si utilizza? (scopri le ultime notizie sui bonus Inps e come ottenerliRicevi su WhatsApp e sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità su bonus, diritti del cittadino, ivnalidità e lavoro. Resta sempre aggiornato nel nostro gruppo Facebook e Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Che cos’è il Bonus cultura per il cinema?

Il Bonus cultura per il cinema è un contributo del valore di 500 euro. Il contributo di 500 euro sarà spendibile entro il 30 aprile 2024. Il denaro potrà essere gestito esclusivamente sul portale ufficiale.

Scopri quali sono le agevolazioni assunzione giovani nel 2023 e quali sono le novità del Decreto lavoro.

Aggiungiti al gruppo WhatsApp e al canale Telegram di news. Entra nella community di TheWam per ricevere tutte le news su WhatsApp, Telegram e FacebookScopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Come comprare i biglietti per il cinema con il Bonus cultura

Come generare il coupon del Bonus cultura sul portale 18app

18app è uno strumento utilizzabile dal tuo PC, che permette di generare un coupon da salvare sul tuo smartphone o da stampare, per poi presentarlo alla biglietteria del cinema.

Attenzione: sul tuo store Android o iOS da smartphone, troverai delle applicazioni, ma non sono quelle ufficiali. È consigliabile generare il coupon da sito, seguendo questa procedura:

Se per qualche motivo non puoi usare il coupon per il giorno scelto, puoi annullarlo.

Se ti interessa questo argomento, potrebbe anche interessarti conoscere come ottenere un prestito a tasso agevolato con il Fondo per il credito ai giovani.

Come annullare un coupon del Bonus cultura

Se non puoi utilizzare il coupon generato con 18app nel giorno che hai scelto per vedere il film con il Bonus cultura per il cinema, puoi annullarlo.

L’importo del Bonus viene scalato solo quando viene effettuata la validazione da parte di un esercente. Puoi quindi annullarlo in qualsiasi momento.

La procedura per annullare il coupon è abbastanza semplice:

Ecco tutto quello che puoi comprare con il Bonus cultura 2023 e quali sono invece le spese non ammesse.

A chi spetta il Bonus cultura 2023 per il cinema?

Il Bonus cultura per il cinema spetta a tutti coloro che abbiano compiuto i 18 anni di età nel 2004. I nati nel 2004 hanno tempo fino al 31 ottobre 2023 per registrarsi sul portale.

I beneficiari devono essere residenti in Italia o essere in possesso di un permesso di soggiorno in corso di validità.

Dal 2024 il bonus cultura non sarà più in vigore: il Governo Meloni lo ha sostituito con la Carta cultura giovani, destinata a chi ha un ISEE familiare inferiore a 35mila euro, e la Carta del merito, per coloro che hanno ottenuto il massimo dei voti alla fine delle superiori.

Potrebbe anche interessarti conoscere quali sono tutte le agevolazioni per giovani che viaggiano: tessere, sconti e idee.

Bonus cultura per il cinema
Bonus cultura cinema: come comprare i biglietti con 18app

Bonus cultura per il cinema e Bonus Cinema sono la stessa cosa?

No, il Bonus cultura cinema a cui facciamo riferimento è in realtà disponibile nel più ampio Bonus Cultura, che ti permette anche di utilizzare il credito di 500 euro per visitare monumenti, parchi, musei ecc. o acquistare prodotti culturali.

Il Bonus Cinema è un’altra agevolazione del Governo, che permette di ottenere biglietti del cinema scontati, pari 3 o 4 euro.

L’unico requisito richiesto è quello di essere in possesso di Spid. I possessori che vorranno usufruire dell’agevolazione dovranno generare attraverso lo Spid un Qr Code di durata limitata che sarà poi esibito ai botteghini del cinema per ottenere lo sconto e pagare 4 euro il ticket d’ingresso. 

Tuttavia, seppur siano stati stanziati 10milioni di euro per questa agevolazione, ancora il Governo non ha pubblicato i decreti attuativi, per cui al momento non è usufruibile.

Eccoti per finire un tutorial facile per utilizzare 18app e richiedere il Bonus cultura per il cinema:

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=VCCpfGVn13g&w=560&h=315]

Prima di vedere quali sono le caratteristiche del Bonus cultura per il cinema e chi può richiederlo, vediamo come acquistare i biglietti utilizzando 18app.

FAQ (domande e risposte) sul Bonus cultura

Posso comprare due biglietti del cinema con il Bonus cultura?

Sì, puoi acquistare due biglietti del cinema utilizzando il Bonus cultura. Puoi utilizzare questo Bonus per pagare anche più biglietti del cinema, ma tieni presente che potrebbero esserci delle restrizioni legate al suo utilizzo. Ti consigliamo di verificare le condizioni specifiche del Bonus cultura e le politiche dei cinema che intendi visitare.

Quali cinema aderiscono al Bonus cultura 2023?

Molti cinema aderiscono al Bonus cultura 2023. Tuttavia, la partecipazione dei cinema può variare a seconda della tua località e delle convenzioni che hanno stipulato con il Governo o gli enti coinvolti. Per scoprire quali cinema accettano il Bonus cultura, ti consigliamo di controllare sul sito ufficiale del Bonus cultura o di contattare direttamente i cinema della tua zona per verificare se aderiscono all’iniziativa. Ricorda che è sempre una buona idea informarsi in anticipo per evitare eventuali inconvenienti al momento dell’acquisto dei biglietti.

Cosa posso comprare con il Bonus cultura 2023?

Con il Bonus cultura 2023, hai la possibilità di acquistare una vasta gamma di prodotti e servizi legati al mondo della cultura. Ad esempio, puoi utilizzarlo per comprare libri, musica, film, spettacoli teatrali, concerti e molto altro. Nel caso specifico del cinema, puoi utilizzare il Bonus cultura per pagare i biglietti o anche per acquistare prodotti correlati come la poltrona vip o gli occhialini 3D. Ricorda che il Bonus cultura è soggetto a limitazioni e condizioni specifiche, quindi ti suggeriamo di informarti adeguatamente sulle modalità di utilizzo prima di fare acquisti.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sugli ultimi bonus disponibili, a chi spettano e come ottenerli:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp