Bonus del Decreto Sostegni, primi pagamenti. Le date

Dall'8 aprile partono i primi pagamenti dei bonus del Decreto Sostegni. Si comincia con il bonus 2400 euro e con i ristori alle imprese. Intanto saranno già partite le prime domande per il Reddito di Emergenza.

4' di lettura

Sono disponibili le prime date per i pagamenti dei bonus del Decreto Sostegni. Fra le numerose indennità e i sussidi contenuti nel testo ce ne sono alcuni che stanno per essere erogati e altri che non sono neanche in fase di domanda.

Bonus 2400 euro Inps: le date di pagamento

Il Decreto Sostegni prevede una nuova indennità Covid per i lavoratori stagionali, in somministrazione, a tempo determinato del turismo, degli stabilimenti termali e di altri settori, nonché lavoratori autonomi occasionali, agli incaricati delle vendite a domicilio e ai lavoratori dello spettacolo non titolari di contratto di lavoro subordinato (a eccezione degli intermittenti) o di pensione diretta.

Il bonus 2400 euro arriverà in automatico a partire da giovedì 8 aprile 2021 per tutti quei lavoratori che hanno beneficiato delle vecchie indennità Covid (bonus 1000 euro).

Gli altri dovranno invece fare domanda. Al momento non è ancora possibile farla, ma ci sono delle certezze:

  1. La domanda sarà telematica;
  2. Si potrà fare tramite patronati o autonomamente;
  3. Si farà sul sito dell’Inps;
  4. La scadenza è fissata per il 30 aprile.

Vista la scadenza si comprende che i pagamenti del bonus 2400 euro per chi deve fare domanda non arriveranno prima dell’inizio di maggio. (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus; nel gruppo Whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati).

In quest’altro articolo spieghiamo come puoi prepararti a fare la domanda, quindi capire di che carte hai bisogno e come accedere a MyInps.

Reddito di Emergenza 2021: quando arrivano i soldi

Un altro sussidio previsto tra i bonus del decreto sostegni è il Reddito di Emergenza. Sono infatti previste altre tre rate, anche per gli ex-percettori di Naspi e Dis-Coll (questa è la guida completa sul Reddito di Emergenza 2021). (Se hai dei dubbi su questo tema entra nel gruppo facebook di TheWam; se ti interessa il tema delle pensioni, abbiamo un gruppo dedicato).

La domanda si può fare telematicamente fra il 7 e il 30 aprile 2021. La procedura è simile a quella degli altri bonus del Decreto Sostegni, ossia domanda online con presentazione di una DSU aggiornata.

Potete, anche in questo caso, farvi affiancare da un patronato.

Comprensibilmente, vista la scadenza fissata al 30 aprile e nessun pagamento automatico, gli accrediti del Reddito di Emergenza avverranno nella prima metà di maggio. (Qui trovi il link al nostro canale youtube con le video-guide; qui invece la pagina riservata ai concorsi).

Ristori: si parte giovedì 8 aprile

I primi ristori per le imprese contenuti fra i bonus del decreto sostegni arriveranno a partire dal 8 aprile 2021. Più volte a ridosso della pubblicazione del testo esponenti di governo si sono sbilanciati dichiarando che tutti saranno pagati entro aprile.

Significa che chi prima farà domanda, prima avrà i soldi.

Infatti, è possibile fare domanda per ottenere i contributi a fondo perduto per la propria attività dallo scorso 30 marzo al 28 maggio.

I bonus del Decreto Sostegni per le imprese stavolta saranno erogati in base al calo di fatturato e a prescindere dal settore (come invece era accaduto nei decreti passati). (Entra nei gruppi facebook: tutti i bonusofferte di lavoropensioni).

Questa guida spiega le fasce di fatturato e rispettivi ristori previsti. Si va da un minimo di 1000 euro a un massimo di 150mila euro.

Bonus del Decreto Sostegni, primi pagamenti dall'8 aprile
Bonus del Decreto Sostegni: pagamenti in arrivo. Date e ipotesi.

Bonus collaboratori sportivi: ecco quando arriva

Un altro dei bonus del decreto sostegni è quello destinato ai collaboratori sportivi e che può arrivare fino a 3600 euro. L’indennità Covid verrà erogata da Sport e Salute S.p.A. e si riferisce ai mesi di gennaio, febbraio e marzo 2021. (Scopri tutti i bonus disponibili e come averli).

La domanda va inoltrata seguendo le indicazioni di questo articolo e anche in questo caso: chi prima farà domanda prima avrà i soldi. Infatti, Sport e Salute S.p.A. specifica che i pagamenti avverranno entro 15 giorni dall’inoltro della domanda.

Potrebbero interessarti anche:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie