Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Bonus diabete 2020 Inps: come richiederlo

Bonus diabete 2020 Inps: come richiederlo

La guida per richiedere l'agevolazione fiscale

di Andrea Fantucchio

Luglio 2020

Che il diabete sia una malattia ad alto interesse sociale, in Italia, lo dimostrano i numeri: i malati sono oltre 3,5 milioni e la cifra non tiene conto di chi non lo sa. Secondo le proiezioni, potrebbero essere (almeno) un altro milione di persone. Proprio per venire incontro, a chi è affetto a questa patologia, sono previste delle agevolazioni, ribattezzate nel linguaggio parlato come “bonus diabete”. Come ottenerlo?

Vediamo di capire cosa prevede questa agevolazione fiscale, che è riferita all’invalidità civile, come usufruirne e se può essere sommato ad altre misure di sostegno già previste per le persone affette da diabete.

Sommario:

Bonus diabete 2020: come ottenerlo

Per richiedere questa agevolazione iniziale, per prima cosa, è importante dimostrare di averlo il diabete. Come? La strada più veloce è quella di andare dal proprio medico curante per il rilascio di un certificato che accerti la malattia. Il dottore dovrà poi inviare all’Inps la documentazione.

Che succede poi?

A questo punto toccherà a una commissione apposita valutare se potete ottenere il bonus, con una visita e un controllo dei requisiti. Terminati gli accertamenti, l’Inps invierà un certificato che indica la percentuale di invalidità.

Se avete bisogno di altre informazioni consigliamo di rivolgersi a un patronato, al portale dell’Inps o al numero verde per il call center dell’Inps è 803164.

Bonus diabete 2020 Inps: chi può riceverlo

Ha diritto a usufruire del bonus diabete chi:

Altre agevolazioni per i malati di diabete

Chi è affetto da diabete, oltre al bonus, ha diritto anche anche a diverse agevolazioni. Di seguito alcune delle principali:

Entra nel gruppo whatsapp

Entra nel nostro gruppo whatsapp e ricevi articoli su offerte di lavoro, bandi, guide legate alle nuove misure di agevolazione per privati e famiglie. Per entrare clicca qui. Sul gruppo si riceveranno solo i link utili, per domande specifiche usare SOLO la mail [email protected]. Risponderemo appena possibile.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp