Bonus diabete: a chi spettano pensione di invalidità e legge 104

Bonus diabete: pensione di invalidità e agevolazioni Legge 104 per chi ha una forma grave. Vediamo quando è possibile.

2' di lettura

Non esiste un vero e proprio Bonus diabete, d’altra parte, chi soffre della patologia in alcune forme particolarmente gravi ha diritto alla pensione di invalidità e alle agevolazioni previste dalla Legge 104.

Una panoramica della situazione. (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Non esiste un vero e proprio Bonus diabete

Non esiste un vero e proprio Bonus diabete, così come non è previsto dal welfare italiano un Bonus tiroide. D’altra parte, a chi soffre della patologia in forme particolarmente acute può essere riconosciuto il diritto a beneficiare delle agevolazioni previste dalla Legge 104 o, addirittura, a percepire la pensione di invalidità. Queste la tabella Inps con relative percentuali di invalidità a seconda del tipo e della gravità del diabete:

  • Diabete mellito tipo 1° o 2° con complicanze micro-macroangiopatiche con manifestazioni cliniche di medio grado (Classe III)
    • 41%-50%
  • Diabete mellito insulino-dipendente con mediocre controllo metabolico e iperlipidemia o con crisi ipoglicemiche frequenti nonostante terapia (Classe III)
    • 51%-60%
  • Diabete mellito complicato da grave nefropatia e/o retinopatia proliferante, maculopatia, emorragie vitreali e/o arteriopatia ostruttiva (Classe IV)
    • 91%-100%


Pensione di invalidità e Agevolazioni Legge 104

Quindi, posto che non esiste un vero e proprio Bonus Diabete, se si soffre della patologia in una misura per cui una commissione medica Inps riconosce un grado di invalidità superiore al 74%, si avrà diritto alla pensione di invalidità di circa 287 euro al mese entro certe soglie di reddito personale e coniugale.

Al 100% di invalidità riconosciuta si ha diritto alla pensione di inabilità che entro certe soglie di reddito personale e coniugale può arrivare a circa 652 euro mensili.

Si ha diritto ad usufruire dei benefici previsti nel quadro della Legge 104, se si soffre di una forma di diabete per cui la percentuale di invalidità viene riconosciuta in misura non inferiore al 41%.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie