I bonus disabili 2021 sono diversi e spesso sono anche destinati alle famiglie di persone invalide. In questo articolo analizzeremo tutte le misure attive e in programma finanziate dalla Legge di Bilancio 2021, per le quali quindi ci sono già i soldi a disposizione.
Bonus disabili 2021: 500 euro alle madri disoccupate
Alle madri single, disoccupate o con un solo reddito, che hanno a carico un figlio invalido almeno al 60%, verranno riconosciuti fino a 500 euro al mese per il triennio 2021-2023. (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus; nel gruppo Whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati).
Non sono ancora disponibili i dettagli della misura, non è quindi possibile fare domanda. Il sistema verrà disciplinato con un apposito decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle finanze.
Bonus disabili 2021: bonus 110%
Il tanto discusso bonus 110% sarà esteso anche ai lavori che favoriscono la mobilità, interna o esterna, per persone con disabilità grave. Valgono anche gli interventi fatti a favore di persone con più di 65 anni. (Se hai dei dubbi su questo tema entra nel gruppo facebook di TheWam; se ti interessa il tema delle pensioni, abbiamo un gruppo dedicato).
Bonus disabili 2021: didattica digitale
Stanziati 85 milioni di euro per permettere l’acquisto di dispositivi e strumenti digitali individuali da utilizzare nella didattica digitale. A usufruirne saranno gli alunni con disabilità. (Entra nei gruppi facebook: tutti i bonus – offerte di lavoro – pensioni).

Bonus disabili 2021: parcheggi gratuiti
I comuni che provvederanno a istituire spazi per la sosta gratuita di veicoli adibiti al trasporto di persone con capacità motoria limitata potranno accedere a un fondo di 3 milioni per il 2021 e di 6 milioni per il 2022. (Qui trovi il link al nostro canale youtube con le video-guide; qui invece la pagina riservata ai concorsi).
Bonus disabili 2021: tutti i fondi rifinanziati
Sono stati rifinanziati diversi fondi per assistenza agli invalidi, ma anche per i caregiver:
- Fondo per le non autosufficienze: incrementato di 100 milioni all’anno per il triennio 2021-2023:
2021 | 668 milioni |
2022 | 667 milioni |
2023 | 665 milioni |
- Fondo «Dopo di noi»: il fondo per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare è stato incrementato di altri 20 milioni all’anno per il triennio 2021-2023, arrivando a 76 milioni ciascuno;
- Fondo per i caregiver famigliari: stanziati 90 milioni dal 2021 al 2023. I soldi sono destinati agli interventi legislativi che riconosceranno il valore sociale dell’attività svolta dal caregiver famigliare;
- Fondo per la cura di soggetti con autismo:incremento di altri 50 milioni per il 2021. I soldi saranno spesi per il miglioramento del personale dedicato, delle strutture residenziali e semi-residenziali e per il potenziamento alla ricerca;
- Fondo contro le discriminazioni: nuovo fondo da 6 milioni di euro dal 2021 al 2023 per attività di prevenzione e contrasto delle forme di violenza e discriminazione delle persone affette da disabilità.
Potrebbero interessarti anche:
- Bonus Partita Iva marzo 2021 con Decreto Sostegno e regioni
- Proroga Naspi, ultime notizie: sarà compatibile col Rem?
- Decreto Sostegno: quando arriva? Nuove date e indennizzi
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie