Bonus disabili per internet e telefono 2022: le agevolazioni

Bonus disabili per internet e telefono 2022: quali sono le agevolazioni previste? Scopriamolo in questo approfondimento.

3' di lettura

Bonus disabili per Internet e telefono 2022: quali sono le agevolazioni previste? Ne parliamo in questo approfondimento (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Bonus disabili per Internet e telefono 2022: a chi spettano?

La delibera numero 46/17/CONS emanata dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha ampliato la platea dei beneficiari delle agevolazioni tariffarie di internet e telefonia anche ad altre categorie di disabili.

Se fino allo scorso anno le agevolazioni spettavano a non vedenti e sordi, dall’anno in corso sono a disposizione anche dei portatori di handicap con limitazioni alle capacità motorie e deambulatorie.

Per presentare la propria adesione è stata attivata una finestra scaduta il 1° aprile scorso. Nei prossimi paragrafi entreremo nel dettaglio delle agevolazioni.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 o a quello di WhatsApp ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Ricevi subito la guida illustrata con tutte le agevolazioni per l’invalidità civile

Bonus disabili per Internet e telefono 2022: agevolazioni

Agli utenti non vedenti e sordi è concessa l’esenzione dal pagamento del canone di abbonamento al servizio telefonico. A loro spettano anche 180 ore gratuite di navigazione su Internet, se il contratto prevede la voce di “Internet a consumo”.

Con la delibera, queste categorie di disabili, già beneficiari dell’agevolazione, possono tranquillamente continuare a usufruirne.

Per i nuovi utenti, invece, che scelgono di fruire del servizio solo voce, i provider telefonici devono mettere a disposizione un servizio di accesso ADSL in forma gratuita, se richiesto dal consumatore.

Per la rete fissa, invece, gli utenti non vedenti, sordi e le persone disabili non autosufficienti hanno diritto a uno sconto del 50% sul canone mensile per qualsiasi offerta flat, semiflat voce e dati. Rientrano nella categoria anche le offerte Internet (fibra ottica o ADSL) e la velocità del servizio richiesto.

Inoltre il cliente può richiedere un miglioramento tecnico del servizio, che il fornitore erogherà senza richiedere costi aggiuntivi, qualora sia possibile.

Per quanto concerne la rete mobile, l’Autorità ha deliberato l’applicazione, da parte degli operatori telefonici, di una detrazione del 50% su una di queste offerte per la navigazione con dati mobili: 20Gb a 50Gb, maggiore di 50Gb o illimitata.

Bonus disabili per Internet e telefono 2022: come fare richiesta

Per beneficiare delle agevolazioni su telefonia e dati, i clienti devono compilare e presentare, anche nei mesi successivi alla sottoscrizione del contratto, un modulo di adesione che viene messo a loro disposizione dal provider telefonico.

È necessario allegare, alla domanda per le agevolazioni, il certificato medico che attesti la disabilità del richiedente. Una volta ricevuta la documentazione richiesta, l’agevolazione viene abilitata entro e non oltre 30 giorni dalla consegna della documentazione.

Come detto in apertura, per l’anno in corso (2022) le adesioni erano possibili dal 1° gennaio al 1° aprile 2022. Le agevolazioni, per chi le ha richieste in questo arco di tempo, sono state attivate dallo scorso 30 aprile.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Bonus disabili per internet e telefono 2022
Bonus disabili per internet e telefono 2022: agevolazioni.
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie