Bonus disoccupati: con il Decreto Sostegni bis in arrivo un nuovo giro di indennità Covid per le categorie di lavoratori più colpiti dalle chiusure imposte per contenere i contagi.
Ecco cosa dovrebbe contenere il provvedimento che il Governo Draghi si appresta a lanciare nei prossimi giorni. (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).
Bonus disoccupati: cosa dovrebbe contenere il Sostegni bis
Nel secondo Decreto Sostegni nuove tranche di aiuti economici per chi ha perso il lavoro o subisce la sospensione della propria attività per via delle chiusure imposte per contenere i contagi. Nello specifico, il provvedimento ormai prossimo al lancio dovrebbe contenere:- Bonus stagionali/lavoratori dello spettacolo
- non è ancora ben chiaro l’importo che potrebbe avere nel complesso (l’ultimo era di 2.400 euro in riferimento alle mensilità di marzo, aprile, maggio 2021). D’altra parte, l’indennità mensile dovrebbe continuare a essere di 800 euro mensili (il nuovo bonus potrebbe essere erogato per due mensilità, giugno e luglio, o per tre, da giugno ad agosto). Ci si attende anche un ampliamento delle categorie di potenziali beneficiari (tra questi, per esempio, dovrebbero essere inclusi i lavoratori agricoli).
- Bonus collaboratori sportivi
- nuova tranche anche per questa indennità Covid. Come per il Bonus stagionali non è stato ancora definito il raggio d’azione, quindi l’importo, della misura: dovrebbe comunque arrivare a coprire tutti i mesi estivi.
- Reddito di emergenza
- anche il Rem verso una riconferma per almeno altre due mensilità. Dovrebbe essere confermata la presenza dei disoccupati che percepiscono la Naspi o la Dis-Coll tra i potenziali beneficiari. Cambierà la data di scadenza delle indennità di disoccupazione: fino al 31 maggio potranno richiedere il Rem coloro che l’hanno terminata al 28 febbraio, le prossime rate potranno essere richieste, probabilmente, da chi l’ha termina a fine marzo o aprile.
Quando arriverà il Decreto Sostegni Bis?
Il nuovo provvedimento sugli aiuti economici legati al Covid, inclusi dei bonus disoccupati, è atteso entro fine aprile. A meno di sorprese, quindi, dovrebbe essere licenziato già al termine di questa settimana.
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie