Bonus disoccupati: cosa c’è nel Decreto Sostegni Bis?

Bonus disoccupati: scopri subito quali indennità Covid sono previsti nel nuovo Decreto Sostegni.

2' di lettura

Bonus disoccupati: con il Decreto Sostegni bis in arrivo un nuovo giro di indennità Covid per le categorie di lavoratori più colpiti dalle chiusure imposte per contenere i contagi.

Ecco cosa dovrebbe contenere il provvedimento che il Governo Draghi si appresta a lanciare nei prossimi giorni. (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Bonus disoccupati: cosa dovrebbe contenere il Sostegni bis

Nel secondo Decreto Sostegni nuove tranche di aiuti economici per chi ha perso il lavoro o subisce la sospensione della propria attività per via delle chiusure imposte per contenere i contagi. Nello specifico, il provvedimento ormai prossimo al lancio dovrebbe contenere:

  • Bonus stagionali/lavoratori dello spettacolo
    • non è ancora ben chiaro l’importo che potrebbe avere nel complesso (l’ultimo era di 2.400 euro in riferimento alle mensilità di marzo, aprile, maggio 2021). D’altra parte, l’indennità mensile dovrebbe continuare a essere di 800 euro mensili (il nuovo bonus potrebbe essere erogato per due mensilità, giugno e luglio, o per tre, da giugno ad agosto). Ci si attende anche un ampliamento delle categorie di potenziali beneficiari (tra questi, per esempio, dovrebbero essere inclusi i lavoratori agricoli).
  • Bonus collaboratori sportivi
    • nuova tranche anche per questa indennità Covid. Come per il Bonus stagionali non è stato ancora definito il raggio d’azione, quindi l’importo, della misura: dovrebbe comunque arrivare a coprire tutti i mesi estivi.
  • Reddito di emergenza
    • anche il Rem verso una riconferma per almeno altre due mensilità. Dovrebbe essere confermata la presenza dei disoccupati che percepiscono la Naspi o la Dis-Coll tra i potenziali beneficiari. Cambierà la data di scadenza delle indennità di disoccupazione: fino al 31 maggio potranno richiedere il Rem coloro che l’hanno terminata al 28 febbraio, le prossime rate potranno essere richieste, probabilmente, da chi l’ha termina a fine marzo o aprile.

Quando arriverà il Decreto Sostegni Bis?

Il nuovo provvedimento sugli aiuti economici legati al Covid, inclusi dei bonus disoccupati, è atteso entro fine aprile. A meno di sorprese, quindi, dovrebbe essere licenziato già al termine di questa settimana.  

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie