Bonus elettrodomestici 2021: incentivi nuova classe energetica

Il bonus elettrodomestici 2021 è uno degli incentivi fiscali più interessanti del momento: come funziona l'incentivo?

2' di lettura

Il bonus elettrodomestici 2021 è tra gli incentivi fiscali più interessanti tra quelli confermati dalla Legge di Bilancio per l’anno corrente.

In cosa consiste e per quali apparecchi permette di coprire parte delle spese? (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook)

In questo articolo troverete tutte le informazioni fondamentali sull’argomento.

Bonus elettrodomestici 2021: in cosa consiste?

Bonus elettrodomestici nuova classe energetica: l’incentivo permette di coprire parte delle spese che si sostengono per l’acquisto di alcuni particolari apparecchi del quotidiano.

Fondamentale, però, è che consentano un consistente risparmio energetico. Da sottolineare poi che gli acquisti rientrano nell’agevolazione soltanto se effettuati nel contesto di una ristrutturazione di un immobile (che deve essere dimostrata da opportuna documentazione).

Pagamenti Rem, Bonus 1600 euro, contributi: settimana verità. La guida di The Wam

Fatte queste considerazioni preliminari si può precisare che il Bonus elettrodomestici permette di coprire di una detrazione Irpef pari al 50% della spesa sostenuta entro il tetto massimo di 16mila euro (tale cifra comprende anche i costi relativi a Iva, trasporto e montaggio).

L’agevolazione è fruibile via dichiarazione dei redditi (niente sconto in fattura, quindi, e nemmeno cessione del credito di imposta) e, nello specifico, tramite 10 rate di pari importo.

Bonus elettrodomestici nuova classe energetica: quale serve?

Bonus elettrodomestici 2021: cosa si può acquistare esattamente grazie all’incentivo?

Prima di elencare gli apparecchi coperti dall’agevolazione importante ricordare che tutti i pagamenti devono essere effettuati tramite strumenti tracciabili, bonifico o carta di credito per esempio (anche il pagamento con finanziamento permette di accedere all’incentivo).

Detto ciò, sono moltissimi gli apparecchi che permettono di accedere allo sconto in dichiarazione dei redditi.

Tra questi: frigoriferi, congelatori, lavastoviglie, lavasciuga, asciugatrici, lavatrici, forni a microonde, apparecchi di cottura, apparecchi per il condizionamento, stufe elettriche, radiatori elettrici.

Come si scriveva prima però è necessario che il nuovo apparecchio abbia una classe energetica non inferiore ad A+. Costituiscono un’eccezione i forni: in tal caso basta che l’apparecchio sia di classe energetica A.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie